Rovera romba a Jerez: vittoria nella gara d’esordio

Il 19enne varesino impegnato nell'Euroformula Open ha conquistato Gara1 nella prima gara di campionato. Con il sesto posto in Gara2 è secondo in classifica generale

Automobilismo varie

Esordio con il botto nel campionato Euroformula Open per Alessio Rovera. Il giovane pilota varesino, che ha trovato la fiducia della scuderia DAV Racing solo con l’approssimarsi della partenza della stagione, ha infatti vinto la Gara1 disputata sabato 11 sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera.

Un risultato eccellente se si considera che Rovera aveva sinora provato con un’altra squadra, la BVM, con cui aveva vinto al Paul Ricard la “Winter Series”, prova però al di fuori del calendario ufficiale dell’Euroformula Open. Tra l’altro le qualifiche non avevano sorriso a Rovera che aveva ottenuto un settimo posto in griglia di partenza, discreto ma nulla più. Invece in gara, complice anche l’azzeccata scelta delle gomme, il varesino ha guadagnato posizioni una dopo l’altra sino a superare (16° giro) il leader della corsa Baptsta: una volta in testa poi Rovera ha spinto la sua Dallara F312 alla fuga solitaria fermata, si fa per dire, solo dalla bandiera a scacchi sul traguardo finale.

Meno positiva la Gara2 disputata domenica 12: in questo caso il 19enne bosino ha comunque lottato nelle posizioni al di sotto del podio chiudendo la prova in sesta posizione. A vincere è stato il forte russo Tereschenko, portacolori della Campos Racing.

«È stato un weekend abbastanza positivo – spiega Alessio Rovera che tiene i piedi per terra dopo Jerez – Sono rimasto soddisfatto del lavoro fatto con la squadra. Peccato piuttosto per le due qualifiche: nella prima si poteva puntare alla pole, ma una bandiera rossa nel giro buono me l’ha impedito, mentre nella seconda ho commesso qualche errore di troppo. La vittoria di gara 1, però, fa ben sperare per il futuro: significa che saremo pronti a lottare su tutti i circuiti».

La prima controprova arriverà tra due settimane, quando l’Euroformula Open farà tappa proprio al “Paul Ricard” di Le Castellet, teatro del successo precampionato di Alessio. Che dopo la doppia gara di Jerez è secondo in classifica generale con 33 punti, due in meno del già citato Tereschenko che ha potuto contare su una pole position e un giro veloce (ognuno di questi dà un punto in graduatoria). Terzo (con 30 punti) è un altro dei piloti più attesi, il giapponese Yu Kanamaru.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.