A “Sedici anni e incinta” una storia varesina

Ci sarà anche una storia proveniente da Fagnano Olona nel docureality di MTv che affronta le difficoltà del vivere una gravidanza prima dei 20 anni

televisione generiche

Ci sarà anche una storia varesotta nella seconda edizione di “16 anni e incinta“,  trasmissione nata negli Stati Uniti e prodotta anche in italia per Mtv.  Un docu-reality che esplora il mondo delle adolescenti “dal di dentro” seguendo un pezzo della loro vita in un momento molto delicato, spesso ignorato e a molti ancora sconosciuto. Le teen ager alle prese con la maternità sono molte di più di quelle che ci si vuole immaginare, infatti, e nelle puntate americane spesso portano il peso di situazioni famigliari particolarmente difficili, e la solitudine che queste situazioni portano con sè.

La versione italiana mostra in realtà una società nel complesso più accogliente: ma le difficoltà oggettive di un evento a cui si è sempre meno preparati in giovane età, non vengono taciute. E’ quello che accadrà anche con la terza storia della seconda edizione in onda da mercoledì 22 aprile alle 21.10: qui verrà raccontata la gravidanza di Cristina, 18 anni, che  vive a Fagnano Olona con i genitori Anna e Romeo.

Il papà del bambino che Cristina aspetta si chiama Carmine, ha 19 anni e la situazione tra loro non è facile: tanto che dopo un po’ di alti e bassi Cristina decide di lasciarlo e affrontare la gravidanza da sola. Durante le due puntate che saranno dedicate alla sua storia la trasmissione racconterà il procedere della gravidanza di Cristina, con tutte le gioie e le difficoltà che ne conseguono, fino al momento della nascita del suo bimbo Alessandro.

A dispetto del suo titolo, particolarmente crudo, “16 anni e incinta” è un progetto che cerca di affrontare con logica “sociale” le storie di cui si occupa: affrontando, con la delicatezza che l’argomento richiede e senza le sguaiatezze a cui i reality ci stanno abituando, delle storie che spesso hanno bisogno di essere condivise. Un modo come un altro per affrontare un argomento spinoso, che difficilmente viene affrontato tra generazioni.

Il tema delle mamme minorenni, e delle delicate questioni ad esso collegate – come la contraccezione, la salute, il sesso sicuro, la prevenzione, il rapporto con i partner e i genitori –  viene affrontato inoltre anche con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata): all’indirizzo www.mtv.it/sonoincinta è disponibile un blog informativo a cura dei volontari dell’associazione, che contiene informazioni utili sui temi affrontati dal programma e consente di inviare domande o suggerimenti su argomenti da approfondire che saranno oggetto di successivi post redazionali. Per partecipare alla conversazione è possibile inoltre utilizzare l’ashtag #16AnnieIncinta, o contattare la pagina ufficiale dello show su Facebook.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.