Si corre il “Trentino”, anche Chirico al via

È iniziata la prova che prepara al Giro d'Italia: in gara il varesino della Bardiani-Csf, nona nella cronosquadre. Frattini alla Freccia Vallone

luca chirico ciclismo bardiani csf

È iniziato oggi con una cronometro a squadre di 13,3 chilometri il “Giro del Trentino”, tradizionale appuntamento ciclistico disputato in vista del Giro d’Italia, che ha però visto il forfait in extremis di Fabio Aru, il sardo designato a capitano dell’Astana per la corsa rosa.

Tra i partecipanti anche un corridore varesino: si tratta di Luca Chirico, il 22enne di Porto Ceresio che da quest’anno difende i colori della Bardiani-Csf, squadra tradizionalmente attenta quando si tratta di far crescere i corridori italiani. La cronosquadre non è però la specialità della casa per la Bardiani che ha concluso la fatica (si andava da Riva del Garda ad Arco di Trento) in nona posizione a 36″ dai vincitori della Bora Argon 18. La squadra tedesca ha conquistato la tappa a pari tempo con il Team Sky: a decidere sono stati i centesimi e così la prima maglia di leader è andata all’italiano Cesare Benedetti.

Domani (mercoledì) si comincerà a scalare le montagne – terreno sul quale Chirico può farsi notare – con la Dro-Brentonico/Passo del Baldo. Salita anche giovedì nella Ala-Fierozzo Val dei Mocheni mentre venerdì il “Trentino” si chiude con la Malé-Cles.

FRECCIA VALLONE – Mercoledì 22 intanto si prosegue con la cosiddetta “Campagna del Nord” con una grande classica come la Freccia Vallone. Anche nella prova belga è iscritto un corridore varesino: si tratta dell’esperto Davide Frattini che da anni gareggia in formazioni americane. Il 37enne sarà al via con la maglia della United Healthcare.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.