Studenti lettori per le vie di Gavirate

In occasione dell'iniziativa #ioleggoperché, gli alunni dell'istituto superiore Stein hanno trascorso una mattina a leggere ad alta voci brani tratti da diversi libri. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale

Alla stazione, sul lungo lago, in biblioteca o in piazza. Si fermavano per leggere un brano tratto da un libro. Richiamavano la gente, la invitavano a fermarsi. Una trentina di studenti dell’istituto superiore Stein di Gavirate ha dato vita a una piccola manifestazione letteraria itinerante in occasione dell’iniziativa #ioleggoperché.  Letture ad alta voce per richiamare l’attenzione, per stimolare la curiosità ma anche per regalare cultura: libri lasciati sulle auto o consegnate ai (non troppi) passanti incontrati, distribuzione di segnalibri o di una selezione di libri suggeriti. Gavirate

Galleria fotografica

Gli studenti dello Stein partecipano a #ioleggoperché 4 di 10

L’adesione all’iniziativa è stata volontaria: gli insegnanti hanno proposto questa mattinata diversa di Cultura organizzata insieme alla Biblioteca comunale. Partiti dall’atrio scolastico, hanno raggiunto il piazzale del supermercato Unes per poi salire alla stazione ferroviaria e ridiscendere in Comune e biblioteca, raggiungendo infine il lungolago.

A turno, nelle diverse postazioni, i ragazzi leggevano ad alta voce, dandosi il cambio, mettendo interpretazione per far meglio passare il senso delle loro parole.

di
Pubblicato il 23 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti dello Stein partecipano a #ioleggoperché 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.