Officina Contemporanea

Torna lo Humour a Gallarate

Dal 3 maggio la XX- XXI edizione del Grand prox Marco Biassoni, l’iniziativa che presenta mostre, incontri, concorsi, mercato, raduna cartoonist, illustratori, umoristi e caricaturisti provenienti da tutto il mondo

Arte - Mostre

Dal 3 maggio al 30 giugno 2015, Palazzo Minoletti a Gallarate sarà la casa di HUMOUR A GALLARATE – GRAND PRIX MARCO BIASSONI, la manifestazione che ogni anno raduna i migliori cartoonist, illustratori, umoristi e caricaturisti provenienti da tutto il mondo e presenta una serie di iniziative come mostre, concorsi, mercato, incontri e molto altro. Per festeggiare l’apertura di EXPO 2015, gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare i propri sforzi, accorpando assieme la XX e la XXI edizione.
L’evento è organizzato dalla Pro loco di Gallarate ed è inserito nel programma di Officina contemporanea [OC] – Sistema Culturale Urbano, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

“Ci è sembrato doveroso, giunti ad un compleanno così importante celebrare anche le nostre radici – ha sottolineato il presidente della Pro Loco Gallarate, Vittorio Pizzolato –, ricordando come questa idea un po’ folle, nata per caso vent’anni fa, dalla passione per l’humour graphic di un gruppo di amici, sia diventato un progetto complesso e che ogni anno fa incontrare a Gallarate la crême dell’umorismo”.

Domenica 3 maggio, alle ore 11.00, al Teatro Condominio (piazza Garibaldi), si terrà la premiazione del Grand Prix Marco Biassoni che ha visto giungere a Gallarate 550 opere, realizzate da 240 autori, in rappresentanza di 48 stati, che hanno lavorato sulla base del tema “Il mercato globale”. Le tavole sono state vagliate da una giuria presieduta da Luca Missoni e composta da Margherita Allegri, Lele Corvi, Marco De Donà, Giordano Ferrarese, Benny Nicolini, Riccardo Saporiti e Ivailo Tsvetkov, che ha dapprima selezionato i migliori e successivamente ne decreterà i vincitori. Gli autori selezionati saranno i protagonisti della mostra, allestita dal 3 maggio al 30 giugno 2015, a Palazzo Minoletti. Anche quest’anno sarà riproposto il Premio Cava, intitolato a Osvaldo Cavandoli, maestro della grafica italiana, animatore, regista e fumettista italiano, creatore de “La Linea”, dedicato a una vignetta umoristica, ma che si distingue per la semplicità nei tratti e nella composizione e che coniuga la bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica.

Humour a Gallarate – Grand Prix Marco Biassoni – è nata ufficialmente nel 1995. Cresciuta in questa città, la manifestazione è divenuta una delle più importanti nel panorama dello humour a della grafica satirica. Un occhio spalancato su una forma di comunicazione che da una parte è motivo di divertimento, dall’altro diventa in alcuni casi un momento di riflessione critica della società.

Il Grand Prix Marco Biassoni è un evento culturale che, oltre a celebrare la città di Gallarate, rende onore ad una forma artistica pura e diretta, capace di oltrepassare le differenze culturali e di far comunicare persone con provenienze anche molto lontane. Dialogando attraverso le immagini, talvolta senza bisogno di parole, culture diverse possono incontrarsi, entrare in relazione, conoscersi e far conoscere le proprie peculiarità e quelle dei rispettivi territori.

HUMOUR A GALLARATE – GRAN PRIX MARCO BIASSONI
Gallarate, Palazzo Minoletti (piazza Garibaldi)
3 maggio – 30 giugno 2015
Orari: lunedì – domenica 9 -19
Il sito della manifestazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.