Un po’ di musica, due passi in città. Questo weekend vi piacerà

Nel fine settimana il tempo non sarà bello ma le iniziative tante, per grandi e piccini

Tempo libero generica

Nel fine settimana il tempo non sarà bello. Le temperature si abbassano e per sabato e domenica sono previsti rovesci. Le piogge inizieranno nel pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica. Un week-end nuvoloso ma con tante iniziative da vivere.

L’agenda delle iniziative 

Invia il tuo evento all’ agenda

SAGRE E FESTE

Un weekend di festa per tutta la famiglia a Varese: dal 17 al 19 aprile si terranno diversi incontri nel centro della città. Dal teatro, alle mostre, agli eventi per i più piccoli la città si colorerà di appuntamenti. In particolare, domenica ci sarà un intero pomeriggio dedicato ai bambini. Dalle 14 alle 19 laboratori, incontri e tanto altro.

Alla Schiranna continua, fino a domenica 3 maggio in Piazzale Roma il Luna Park con attrazioni e grandi opportunità di divertimento per grandi e piccini.

A Cittiglio, alla Festa al Parco della Stazione c’è la Sagra della Costina, con spettacolo sabato sera del gruppo “Libera Uscita”, cover band di Ligabue.
Organizzazione di Alpini e Pro Loco di Cittiglio.

A Cantello, domenica 19 aprile, presso l’area feste di via Collodi, slow food day “Nutriamo la Valceresio”: mercato organizzato da Slow Food Varese, risotto agli asparagi preparato dalla Pro Loco Cantello.

Fine settimana con la Sardegna in piazza a Saronno: appuntamento dal 17 al 19 aprile in piazza Libertà. Continua quindi nel prossimo weekend “Regioni con gusto” la nuova proposta che l’Associazione del Distretto Urbano del Commercio.

Tutti gli eventi “Sagre e feste” in agenda

INCONTRI
Sono molti i comuni – e diverse le associazioni – che aderiscono alla Giornata del Verde Pulito in questo weekend: domenica in mezza provincia centinaia di volontari puliranno alcuni dei posti più significativi del territorio. Per conoscere tutte le iniziative clicca qui.

Riprendono domenica 19 aprile “Due passi in città… e provincia”, le visite guidate organizzate dal Comune di Varese in collaborazione con Immagina cultura eventi. Il primo appuntamento è per le ore 15 sul sagrato della chiesa Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari, per capire la luce trascendente e gli spazi di questo edificio così particolare. La visita guidata è a prenotazione obbligatoria entro due giorni prima della data fissata allo 0332.435904 o 335.6430975. Altre informazioni allo 0332.255444.

Tutto pronto per la nuova edizione del Busto Arsizio Film Festival che dal 18 al 24 aprile torna in città. Grandi nomi del cinema e della cultura arriveranno, a partire già dall’inaugurazione con Sergio Castellitto. VareseNews seguirà il Baff in diretta, qui

Domenica 19 aprile a Varese è in programma Il Mercato dell’Insubria. Mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. In Corso Matteotti e via Marconi.

Sabato 18 aprile con inizio alle ore 17.30 presso la sede di via degli Alpini 1 a Varese si concluderà la terza edizione di un “Caffè con gli alpini. Ospite e relatore il professore Enzo Laforgia, docente presso il Liceo classico “E.Cairoli” e collaboratore del Centro di ricerca per la storia locale dell’Università dell’Insubria.
L’argomento trattato sarà: “storia e aneddoti sulla Prima Guerra Mondiale”.

Domenica 19 aprile a Villa Della Porta Bozzolo-Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA) – sarà proposta una speciale visita guidata con il restauratore Paolo Barbieri di A.R.A.S.S. Brera. Le visite specialistiche saranno alle ore 14.30 e alle 16. È gradita la prenotazione.

Appuntamento all’Oratorio di Leggiuno Beato Pier Giorgio Frassati per il raduno di auto e moto storiche in programma per domenica 19 aprile. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 9,30. Alle 10 e 45 avrà inizio il giro coi veicoli e, al ritorno, la benedizione delle autovetture. L’aperitivo è per le 12,30 mentre alle 13 apre lo stand gastronomico con panino e salamella, risotto “Pier Giorgio Frassati” a base di formaggi, patatine, bibite, crepes, caffè e zucchero filato.

Tutti gli “incontri” in agenda

BAMBINI

Al Castello di Masnago appuntamento per i più piccoli con la lettura di un libro in inglese. Ascolto attivo di un libro in inglese a cura di Micaela Di Leone, specialista in storytelling, e laboratorio creativo incentrato su quanto ascoltato condotto da un’operatrice di Sull’Arte. Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 per i bambini dai 7 agli 11 anni e dalle ore 16.30 alle ore 17.30 per i bambini dai 4 ai 6 anni.

Appuntamento domenica 19 Aprile, alle 16.30 alla “Ca’Matta” di Cazzago Brabbia, via Piave 3 con lo spettacolo “Il soldato e la ballerina”. Sul palco Liliana Maffei e Mirko Sartorio, diretti da Elisabetta Ratti.

Sabato 18 aprile, a Cocquio Trevisago, si terrà Librolab, lLaboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Per informazioni: 0332975018.

Allo Spazio Farioli di Busto Arsizio sabato 18 aprile laboratorio per i più piccoli “Crea il tuo Pupazzo”. Un laboratorio per creare i popom dotati di occhi e orecchie. Per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Domenica ai Musei di Palazzo Marliani Cicogna, alle 15,30 e alle 17 si terrà il “Giocomerenda: L’Orto in… Tavolozza!” a cura di Didattica Museale. Alcune opere al Museo ritraggono frutta e verdura… ma siamo sicuri che il cibo può essere solo soggetto in un quadro? Trasformiamolo in divertenti stampi e creiamo la nostra composizione da gustare con tutta la vista. Alla fine… merenda insieme! Iniziativa libera e gratuita rivolta alle famiglie.

Tutti gli eventi “Bambini” in agenda

SPETTACOLI
Al teatro Santuccio di Varese è Max Pieriboni il mattatore del nuovo appuntamento con la rassegna «Un sacco di risate», condotta da Gigi d’Angella (“l’uomo della prima volta” di Zelig Circus e “Il pigro” di Metropolis), che alla fine intervista sempre i suoi ospiti per scoprirne il lato umano. Appuntamento domenica, Via Sacco 10, ore 21, 10 euro, 342.1343593.

All’interno della Rassegna “Pomeriggi teatrali” curata dall’Associazione Endas Varese, domenica 19 aprile, alle 16.30, al Teatro Apollonio di Varese la compagnia Duse di Besozzo presenta quest’anno “Il Raggiratore” di Carlo Goldoni, con la regìa di Silvia Sartorio.

Sabato 18 aprile, alle 21, al Teatro Duse, nell’ambito della stagione teatrale del Comune, arriva per la prima a volta a Besozzo l’operetta, con la presenza di grandi interpreti della scena italiana del genere: la primadonna soprano e soubrette Elena D’Angelo e il regista e comico Umberto Scida, reduci da recenti successi in tutta Italia e passaggi televisivi, con il tenore Spero Bongiolatti.Completano il cast L’attrice Silvia Sartorio e la pianista Chiara Nicora.

La Compagnia Teatro Periferico di Cassano Valcuvia sabato 18 aprile alle 21, debutta “Mai nate”, uno spettacolo per due attrici, seguito domenica pomeriggio dallo spettacolo per bambini “Il Sale di Prezzemolina”.

Quinta replica della stagione per “Caveman” al teatro Condominio di Gallarate: la versione teatrale italiana del best seller di Bob Becker sulla lunga storia della differenza fra i sessi è interpretata da Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli.

La magia surreale di Elvis Martini e Benny Hoop torna in scena sabato 18 aprile al Caffè Teatro di Samarate. Illusionista lui, acrobata lei, i due artisti formano una coppia sia sul palcoscenico che nella vita.

Si ispira liberamente a “Mamma mia” il musical “Tutto molto greco”, che il gruppo La fabbrica di cioccolato presenta al cineteatro Martegani sabato sera a Cairate. Appuntamento in Via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, info gruppo.kairos@gmail.com.

Teresa Mannino è al teatro Galleria di Legnano con tutta la sua simpatia e la sua parlantina in rigoroso accento palermitano. Il monologo che la vede girare i teatri italiani è “Sono nata il 23”, full immersion tutta da ridere nel profondo sud, sulle tracce esilaranti della differenza fra siciliani e “lumbard”, sulle tracce di qualche ricordo d’infanzia. Sabato 18, piazza San Magno, ore 21, prevendite al Disco Store di Legnano (0331.594093), info 337.502362.

Tutti gli appuntamenti “Spettacoli” in agenda

MUSICA
A Bosco Montegrino, concerto dei Greensleeves Gospel Choir. Il coro esegue il suo repertorio di canti relogiosi alle ore 21 nella chiesa dell’Annunciazione.

Doppio appuntamento con il coro Valtinella: sabato 18 aprile nella Chiesa parrocchiale SS. Cornelio e Cipriano di Cerro Maggiore e domenica 19 aprile nella Chiesa della Motta di Varese, sempre alle 21.

Sabato sera Cartoon Party al Twiggy Cafè di Varese. Nella fantastica cornice del Twiggy Café, una notte potrete essere il personaggio cartoni anni ’80 che avreste sempre voluto interpretare. In consolle DJ Didi, Gianny e Ramiro. Domenica è con Old Fashioned Lover Boy: canzoni emozionanti e malinconiche, cantate in inglese da un napoletano (Alessandro Panzeri) importato a Milano per lavoro, innamorato della melodia e dal timbro limpido ma sofferto.

Domenica sera, dalle 18, il Donegal Pub a Cascinetta di Gallarate festeggia i 20 anni di attività con aperitivo, musica dj 1995-2015 e festa finale

A Uboldo, sabato, concerto benefico con cinque gruppi per la nona edizione di «Musica in corso»: Nema Problema Orkestar, Khora Quartet, Ale Riva & Andrea Anzani, Domino Vocal Grioup, Matthew Lee. Ore 20.45, Sala della comunità del teatro San Pio, piazza Conciliazione, 12/10 euro.

Al Circolone di Legnano sabato 18 aprile sarà la volta dei Vallanzaska, da più di 20 anni la ska band per eccellenza. Dopo il concerto il djset dei Fritto Misto (Ingresso 8 €). Apertura porte ore 21.30.

Tutti gli appuntamenti “Spettacoli” in agenda

MOSTRE
Apre sabato 18 aprile la mostra omaggio alla creatività della maison Missoni: un viaggio tra arte, moda e colore. La mostra è un viaggio tra cento opere di artisti europei con i quali i Missoni si sono confrontati nel loro lungo percorso culturale, artistico. Apre la mostra la video installazione di Ali Kazma sul processo creativo dell’azienda: dal filo di lana, al tessuto al prodotto finale. Si prosegue con la sezione dedicata alle radici dove sono esposte le opere dei maestri tra i quali Giacomo Balla, Fortunato Depero, Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Paul Klee, Wassily Kandinsky che hanno fatto la storia dell’arte europea rinnovando le ricerche sul colore, lo spazio, il ritmo, il segno e la materia.

Da considerare come un’esposizione all’aria aperta permanente anche il Fuorisalone di Milano durante la Milano Design Week: proprio nel week end si giocano le ultime battute. Per non vagare inefficacemente per Milano, vi forniamo un “vademecum di minima” per scegliere al meno le zone da frequentare. Per avere ulteriori spunti, inoltre, vi rimandiamo al Liveblog.

Tutti gli appuntamenti “Mostre” in agenda

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 17 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.