A caccia di cinghiali col silenziatore, sequestrate le armi

Due bracconieri fermati dal nucleo faunistico della polizia provinciale. Perquisite anche le abitazioni

cinghiali cuasso foto

Avevano preparato tutto: il cibo per attirare i cinghiali, il punto di appostamento, le carabine, i silenziatori: tutto per sparare agli animali con armi proibite e fuori da ogni regola.

Per questo i due bracconieri sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Varese e dovranno sostenere i costi di un processo penale finendo di fronte ad un giudice.

L’operazione è stata portata a compimento dagli agenti della squadra faunistica della polizia provinciale.

Tutto ha inizio alle 20.30 di ieri, giovedì 7 maggio, quando gli agenti della Sezione Faunistica della Polizia Provinciale hanno portato a termine un controllo anti bracconaggio nel territorio del Parco del Campo dei Fiori che ha consentito di denunciare alla Procura della Repubblica di Varese due bracconieri.
Nel caso specifico, i bracconieri stavano esercitando la caccia di frodo in quanto in questo periodo l’esercizio venatorio non è consentito, utilizzando una carabina munita di ottica per un migliore il puntamento della fauna selvatica bersaglio e un silenziatore, attrezzo assolutamente vietato. L’arma era un fucile da caccia.

Gli stessi sono stati sorpresi con l’arma nascosti in un appostamento abusivo a una distanza di tiro utile da un sito appositamente preparato dai due bracconieri e costantemente rifornito con del cibo idoneo ad attrarre i cinghiali affamati. La zona è un’area boschiva rientrante nei confini del comune di Varese.

Accertata la situazione penalmente illecita, gli agenti hanno proceduto col sequestro dell’arma, del silenziatore e delle munizioni.

In seguito a successiva verifica delle armi denunciate presso le rispettive abitazioni dei due bracconieri, sono state riscontrate irregolarità nella denuncia delle munizioni, oltre che la detenzione illegale di avifauna selvatica e trappole per la cattura di uccelli.

«Ringraziocommenta il consigliere provinciale incaricato Fabrizio Mirabelli – la squadra della Sezione Faunistica della Polizia provinciale, che, da settimane, grazie a rotazioni nella turnazione, ha effettuato un presidio continuativo del territorio del Parco, in orario diurno, serale o notturno, ed in qualsiasi condizione meteo, per la splendida operazione. Questo ennesimo risultato conferma l’efficacia del Piano antibracconaggio recentemente varato dalla Provincia di Varese».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 08 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.