Al Camelot un concerto per la Giornata Nazionale del Sollievo

L’evento si terrà alle ore 21,00 nel Parco della RSA e sarà presentato dall’affermato Choro Lauda Sion, diretto dal Maestro Francesco Barbuto e accompagnato dal Trio Jazz

Gallarate

Com’è noto ogni ultima domenica di maggio dal 2001 si celebra in Italia la Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dal Ministero della Salute e Politiche sociali, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti.

Lo scopo della manifestazione è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.  In questa giornata, infatti, si afferma la centralità della persona malata e il suo diritto ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo di creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia. 3SG vuole celebrare la XIV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO domenica 31 maggio con uno splendido Concerto aperto alla cittadinanza non solo in forza della preziosa attività, oramai decennale, dell’Hospice Altachiara (il reparto per le cure palliative rivolto ai malati terminali) ma anche in virtu’ dell’attenzione da sempre riposta per la qualità della vita delle persone anziane accolte nella RSA, per le quali la gestione del dolore cronico diviene parte integrante e strutturale dei percorsi assistenziali.

L’evento si terrà alle ore 21,00 nel Parco della RSA e sarà presentato dall’affermato Choro Lauda Sion, diretto dal Maestro Francesco Barbuto e accompagnato dal Trio Jazz (Contrabbasso: Leonardo Treccosta, Percussioni: Carlo Cilibrasi, Pianoforte e chitarra: Francesco Barbuto) che ha avuto prestigiosi riconoscimenti, partecipando ad importanti eventi di portata nazionale ed internazionale, è stato infatti recentemente scelto per rappresentare la coralità Lombarda al “The Choir Day” per l’EXPO 2015 e ha partecipato alla Stagione Mondiale della Moda Milanese aprendo la sfilata di moda di Liborio Capizzi (ex designer ufficiale di Gianfranco Ferrè) al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e al Festival Internazionale Corale Italia/Cina al Conservatorio di Milano (2015); è stato inoltre scelto a partecipare e a rappresentare la coralità italiana al Festival Internazionale Corale “La Fabbrica del Canto” di Legnano/Milano (2014). Il Choro Lauda Sion sarà affiancato dal Coro Sintfonia, diretto dal Maestro Stefano Berto, una realtà locale che si sta sempre più affermando nel panorama musicale corale.

Oltre 40 voci e strumenti per una serata che farà riflettere e regalerà nel contempo emozioni indimenticabili. Il concerto è aperto al pubblico e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Multimediale di 3SG.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.