All’istituto aeronautico Vinci si parla di professioni del futuro

Il 24 maggio si è tenuto presso l'istituto Vinci un convegno dedicato alle sfide che il "mondo dell'aria" sta affrontando

Istituto vinci

Parlare di professioni del futuro, in un periodo di crisi, è importante.
Parlare di professioni del futuro nel contesto aeronautico diventa poi fondamentale, in considerazione delle opportunità che il “mondo dell’aria” offre, al di là del persistere della crisi economica.

Questo è stato il tema del Convegno Il ruolo degli Istituti Aeronautici nella formazione delle professioni del futuro, tenutosi a Gallarate venerdì 22 maggio, organizzato dagli Istituti Vinci, la “scuola con le ali”.
Di altissimo livello i relatori : Andrea Artoni, un’autorità indiscussa nel campo aeronautico, giornalista, ex controllore di volo militare e civile; Andrea Molinari, AD di Lauda Air, Volare e Air Four, fondatore OneOff.
Il Convegno ha portato alla ribalta la significativa esperienza lavorativa dei due relatori, diventando un vero esempio di impegno per i giovani che ascoltavano in assoluto silenzio.

Hanno dato ulteriore lustro all’evento la presenza del sindaco di Gallarate ingegner Edoardo Guenzani, dell’ assessore alla Pubblica istruzione prof. Sebastiano Nicosia e del professor Giacomo Buonanno, presidente della Fondazione Silvio Zanella, che gestisce il MA. GA., ordinario della Facoltà di Ingegneria alla LIUC.

Ma l’originalità del Convegno, al di là degli spunti di riflessione che sono stati lanciati, è stata specialmente nella presentazione del libro “La logistica nel trasporto aereo civile” scritto dal prof. Gianni Scapellato e da quattro studenti degli Istituti Vinci. Scapellato, per molti anni alto dirigente della Malpensa, è riuscito a scrivere questo agile volume insieme a quattro studenti degli Istituti Vinci, due di Gallarate e due di Varese: Matteo Boffi, Davide Guffanti, Gabriele Scandroglio, Luca Tamburini. L’importanza di questa disciplina risulta già dal fatto che la titolazione “Istituti Aeronautici” sia stata mutata con l’attuale riforma in “Istituti Trasporti e Logistica”, mostrando come l’adeguamento alle nuove realtà lavorative sia già tangibile. Aver redatto un libro sulla logistica, unitamente al proprio docente, è poi un indubbio successo didattico, mostrando come si possa fare davvero una scuola diversa, coniugando sapere, saper fare e crescita umana e professionale degli allievi.

Un’esperienza d’avanguardia per gli Istituti Vinci, che si sono sempre mostrati attenti all’introduzione di novità didattiche. Il Coordinatore didattico degli Istituti Vinci, il professor Antonio Vinci, ha voluto in sala anche la presenza degli allievi del Liceo Linguistico a sottolineare come il mondo dell’aeronautica civile possa costituire un settore occupazionale di forte interesse anche per i diplomati in lingue. Considerazione evidenziata con calore pure da Andrea Molinari nell’ambito del suo intervento, sottolineando come in sede di selezione del personale la conoscenza delle lingue costituisca una corsia preferenziale. Inoltre Molinari nell’immediato ha lanciato la proposta di un diretto impegno da parte degli studenti del Liceo Linguistico : la traduzione in lingua inglese, spagnola e tedesca del volume sulla logistica. Coronando con una nuova esperienza didattica la notizia che il prof. Scapellato preannunciava: il prossimo inserimento online dell’opera.

di
Pubblicato il 26 Maggio 2015

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.