“Basta notti insonni”, Porfidio al fianco dei residenti di via Alberto da Giussano

L'ex-consigliere comunale attacca il piano di zonizzazione acustica che penalizza i residenti vicino all'Università dell'Insubria e alla piscina Manara: "Sembra di essere a Malpensa"

audio porfidio

Ai residenti di via Alberto Giussano è negato il sonno, soprattutto d’estate quando si vorrebbe aprire le finestre per rinfrescare un po’ la casa. La denuncia è di Audio Porfidio, l’ex-consigliere comunale tornato alla carica con la sua lista La Voce della Città: «Il problema è la classificazione acustica di quella via, considerata come commerciale e residenziale».

A spiegare meglio cosa succede è l’avvocato Stefano Mattei che rappresenta alcuni residenti che hanno deciso di ribellarsi alla decisione dell’amministrazione che risale al 2013 con una causa civile: «L’assurdità sta nel fatto che un lato della strada, quello del liceo artistico, è maggiormente protetto mentre dal lato dei residenti che rappresento c’è una classificazione del tutto inadeguata alla presenza di un alto numero di cittadini residenti».

La conseguenza è che gli impianti di raffreddamento dell’università dell’Insubria e quelli di condizionamento della piscina Manara fanno un rumore infernale, soprattutto di notte, creando una situazione che Porfidio definisce «simile a quella di un aereo in fase di decollo» – senza che i residenti abbiano la possibilità di poter ottenere un’insonorizzazione degli impianti. Per l’ex-consigliere comunale «è l’ennesimo segnale di come questa amministrazione non sia attenta ai bisogni reali dei cittadini ma pensi solo a farsi bella con operazioni di facciata».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.