Bracconaggio, sequestrato un arsenale

Centinaia di munizioni a palla unica trovate nell'abitazione di un detentore di armi. Gli atti trasmessi alla procura della repubblica

cartucce munizioni proiettili

Sabato 23 Maggio poco dopo la mezzanotte due agenti della Faunistica della Provincia di Varese, a seguito di un intervento su sinistro con fauna selvatica avvenuto a Cuveglio, ricevono una richiesta di collaborazione dalla Stazione dei Carabinieri di Maccagno per il rinvenimento in un’auto di una carabina calibro 22 L.R. e di una carabina marca Remington calibro 308 W, di relative munizioni e ottiche da puntamento notturno (visori notturni) con attacco rapido applicabili alle suddette carabine (immagini di repertorio).

In accordo con i carabinieri di Maccagno gli agenti della Faunistica si recano presso l’abitazione di uno dei soggetti a Vergiate, per verificare la regolarità della detenzione delle armi e munizioni.

Le armi detenute erano regolarmente denunciate, così come le munizioni da caccia, mentre si accertava il possesso di cartucce caricate a palla unica per armi comuni da sparo oltre il limite consentito.

Si procedeva quindi al sequestro di: 517 cartucce a palla unica di calibro 22 L.R. cariche ed in buono stato, 51 cartucce a palla unica di calibro 38 special, cariche ed in buono stato; 1 cartuccia calibro 7,65 parabellum carica ed in buono stato di cui il soggetto non detiene armi idonee compatibili a detto calibro; 1 cartuccia calibro 6,35 marca Fiocchi carica ed in buono stato di cui il soggetto non detiene armi idonee compatibili a detto calibro; 2 cartucce di calibro 38 corto. In totale 572 cartucce caricate a palla unica. Gli atti redatti sono stati trasmessi alla Procura di Busto Arsizio, il servizio terminava alle ore 10,30.

«Anche in questa fase di trasformazione e cambiamento – ha dichiarato il Consigliere provinciale incaricato Fabrizio Mirabelli – la Provincia non ha mai smesso di lavorare per attuare misure di difesa del territorio e tra queste vorrei citare il piano antibracconaggio, varato di recente e che sta dando ottimi risultati. Alle brillanti operazioni eseguite solo qualche settimana fa, ora si aggiunge quella del 23 maggio scorso, condotta in collaborazione con la Stazione dei carabinieri di Maccagno. Ed è proprio questa sinergia tra forze dell’ordine il valore aggiunto della sicurezza in generale, sempre frutto di un lavoro di squadra».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.