Cementificio addio definitivo, la Giunta ritira il procedimento

Dopo il parere negativo della Provincia, il Comune ritira il progetto e la richiesta di cambio di destinazione d'uso avanzata dai proprietari del terreno al confine con Tradate

Massimo Colombo

«Aspettavo solo una adozione di responsabilità da parte degli enti interessanti. Avuto il parere negativo della Provincia, ho ritirato procedimento avviato come Sportello unico attività produttive: il cementificio non si farà». Con queste parole il sindaco di Lonate Ceppino, Massimo Colombo, spiega la situazione del “Cementificio” che i privati avevano chiesto di realizzare nel territorio verde provinciale al confine con Tradate, Venegono Inferiore e Gornate Olona.

La richiesta di destinazione d’uso dell’area era stata avanzata dai proprietari del terreno e il sindaco aveva mandato gli atti agli organi superiori. Settimana scorsa la provincia ha valutato negativamente l’insediamento del “deposito” definendo devastante l’impatto ambientale. La decisione per proseguire con il progetto e andare in Regione per la conferenza dei Servizi, spettava però al Comune.

«Abbiamo ritirato tutto con un atto di Giunta perché non serviva proseguire – spiega Colombo -. La minoranza ha voluto lo stesso portare in consiglio comunale una mozione che chiedeva il ritiro di tutti gli atti, ma è stata solo una dimostrazione del modo strumentale e politico in cui hanno trattato la faccenda. Avevamo già provveduto a fare tutto, e come detto in passato il Comune ha solo fatto quello che doveva, coinvolgendo anche gli altri enti competenti».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.