Da Houston a Volandia: il frammento di Luna in mostra nel weekend

Sabato e domenica fa tappa al Parco e Museo del Volo il tour “Ti porto la luna”. Si tratta di un frammento di roccia lunare del peso di ben 120 grammi

Volandia

Avete mai visto da vicino un frammento di Luna? Non preoccupatevi, sabato 16 e domenica 17 maggio potrete vederlo restando comodamente con i piedi per terra: a Volandia, Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, fa tappa il tour “Ti porto la luna” che ha fatto conoscere al grande pubblico italiano e svizzero, un vero campione di Luna.
(Nella foto: Luigi Pizzimenti e Paolo Attivissimo all’interno del Lunar Sample Laboratory Nasa (Houston, Texas))

Si tratta di un frammento di roccia lunare del peso di ben 120 grammi, uno dei più grandi fra quelli mai offerti dalla NASA per essere esposto; ha più di 3,7 miliardi di anni ed è il più antico del 99,99% di tutte le rocce terrestri reperibili in superficie. È  stato scelto e raccolto sulla Luna nel dicembre del 1972, a 60 metri a est dal luogo di allunaggio, durante l’ultima missione lunare, Apollo 17, dalle sapienti mani dell’unico geologo che ha mai fatto geologia extraterrestre sul campo: ovvero Harrison “Jack” Schmitt.

Se questo straordinario esemplare può essere esposto nel padiglione Spazio di Volandia è grazie all’impegno di Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica dell’Osservatorio FOAM 13 di Tradate e curatore del Padiglione Spazio di Volandia, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility della NASA. È stato lui stesso, insieme al giornalista scientifico Paolo Attivissimo, a recarsi a Houston per ritirare la roccia lunare il cui valore è davvero inestimabile: se dividiamo il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) per i 382 chilogrammi di campioni lunari riportati sulla Terra, risulta che il campione ha teoricamente un valore di circa 53 milioni di dollari.

Un’occasione davvero unica quella in programma questo weekend a Volandia e resa possibile grazie anche ad American Airlines, la compagnia aerea che opera 6700 voli al giorno a livello globale che, sponsor unico dell’iniziativa, ha messo a disposizione i biglietti per il viaggio da Malpensa a Houston.

PROGRAMMA:

Sabato 16 maggio e domenica 17 presso il Padiglione Spazio sarà esposta la roccia lunare delle missioni Apollo. Domenica 17 maggio alle ore 16.00 si terrà la conferenza “Ti porto la Luna” di Luigi Pizzimenti (Resp. Sez. Astronautica Foam13 e Curatore del Padiglione Spazio) e Paolo Attivissimo, giornalista esperto di astronautica e autore di numerosi libri. Per partecipare alla conferenza è consigliata la prenotazione scrivendo a booking@volandia.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.