Decima edizione di Sport Marathon 24

Si svolgerà il 30 e 31 maggio una delle occasioni di incontro e di aggregazione più significative della Valceresio

Sport Marathon 24

Sport Marathon 24 giunge quest’anno alla sua DECIMA edizione. Il trend positivo di continua crescita della manifestazione fa’ di “Sport Marathon 24” una delle occasioni di incontro e di aggregazione più significative della Valceresio.

La manifestazione ha sin dal suo principio tentato di coniugare il carattere sportivo, educativo e formativo con la particolare valenza di promozione del nostro territorio, anche fuori dai confini nazionali.
L’Amministrazione comunale di Bisuschio ha sostenuto l’iniziativa sin dall’origine collaborando fattivamente insieme alla diverse realtà associative del paese che hanno voluto coinvolgersi con la manifestazione: CSI di Bisuschio, Valceresio Calcio, Gruppo Alpini di Bisuschio, Pro Loco, Oratorio Don Bosco della Parrocchia di Bisuschio.
A questo proposito il Sindaco, prof. Giovanni Resteghini, dichiara: “L’Amministrazione comunale di Bisuschio saluta la decima edizione di SM42 con particolare calore e piacere. Patrocina volentieri ancora una volta questa importante manifestazione e collabora attivamente per la sua riuscita. L’intenzione è quella di assicurare un futuro sostenibile ad un avvenimento ormai tradizionale. In effetti si stanno costruendo le condizioni per una collaborazione molto stretta. Inoltre intendo salutare tutti i partecipanti atleti e spettatori ma, in modo particolare, desidero complimentarmi con gli organizzatori e con i numerosi volontari che ne costruiscono il successo.”

Lo spirito che ha animato da sempre la manifestazione “Sport Marathon 24”, al di là degli aspetti organizzativi, è ben sintetizzata dallo slogan che accompagna l’evento: “Educare attraverso lo sport”. Sport Marathon 24 si è confermata in questi anni una due giorni all’insegna della promozione di una sana attività motoria e del divertimento, dove la persona e la famiglia sono rimasti costantemente al centro. In queste ultimi edizioni è stata prevista anche un’apposita “Area Bimbi” che ha permesso anche ai più piccoli di divertirsi. Questo è avvenuto in stretta interazione con il contesto territoriale e sociale nella quale la manifestazione si svolge, con la prerogativa di valorizzarne tutte le potenzialità.

Nell’edizione dello scorso anno numerose sono state le discipline sportive che si sono susseguite durante i giorni della manifestazione. I tradizionali tornei di pallavolo, di pallacanestro, di calcio per i più piccoli, l’ormai classica 12 ore di calcetto per i più grandi, le esibizioni e competizioni di varie discipline e, quest’anno, la prima assoluta del Beach Volley. Sono state realizzare attività motorie e sportive che hanno visto il coinvolgimento delle Scuole primarie e secondarie dell’Istituto scolastico di Bisuschio, a cui quest’anno, come tradizione, sarà dedicato il sabato mattina. E possibile vedere il programma aggiornato su www.sportmarathon24.it.
La due giorni sportiva ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 600 atleti di tutte le età provenienti da diverse province, da altre regioni del nord Itala e anche da oltre confine. Le presenze complessivamente dell’evento hanno superato le 5000 persone. Sono stati più di 80 i volontari che hanno contribuito alla realizzazione e alla buona riuscita della manifestazione. Come sopra già accennato diverse sono le associazioni, gruppi e realtà sociali ed educative del territorio di Bisuschio che hanno accettato di coinvolgersi nell’iniziativa condividendone lo spirito.
Anche quest’anno Sport Marathon 24 sosterrà un’opera di carità: una parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione Pro Terra Sancta, che collabora con i Frati Minori francescani della Custodia di Terra Santa per l’educazione e l’assistenza sanitaria e sociale delle popolazioni della Palestina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.