Dipalma secondo di classe al “Rally Adriatico”

Ottimo esordio del malnatese sulla Subaru Impreza: solo una penalità ha tolto il successo in N4. Ritiro per De Tommaso

giò dipalma bernier rally

Prova convincente di Giò Dipalma al Rally dell’Adriatico disputato nella zona di Macerata nello scorso fine settimana e valido per il Campionato Italiano. Il giovane pilota di Malnate, navigato come di consueto da “Bernier”, era al debutto con la Subaru Impreza allestita dal Top Run Motorsport di Varese e ha centrato un secondo posto in classe N4 (13° assoluto) che fa ben sperare per il futuro.

Un podio che sarebbe stato addirittura una vittoria se l’equipaggio varesino non avesse subito una penalizzazione decisiva per un ritardo a un controllo orario: 50″ decisivi visto che il successo tra le vetture Produzione è andato per soli 16″ a Succi-Guzzi su Mitsubishi Lancer Evo IX. Gara in crescendo quella di Dipalma che, per contenere i costi, aveva a disposizione pneumatici piuttosto datati: nelle prime speciali il malnatese ha preso confidenza con la vettura, poi ha iniziato a macinare tempi di rilievo assoluto. «Dovevamo prima di tutto capire le reazioni della vettura sulla terra, fondo sul quale io ho pochissima esperienza – ha spiegato Giò – Al primo parco assistenza di sabato abbiamo apportato alcune correzioni all’assetto perché eccessivamente morbido e poi, abbiamo spinto a dovere; questa vettura è davvero spettacolare. Peccato per la penalità – ha concluso – ma sono comunque soddisfatto delle prestazioni e della crescita che ho dimostrato durante la gara».

Il 22° Rally dell’Adriatico è stato vinto da Umberto Scandola e Guido d’Amore a bordo di una Skoda Fabia S2000 ufficiale; per i due è stato il terzo successo sullo sterrato marchigiano. Alle loro spalle i francesi Chardonnet-De La Haye (Ford Fiesta R5) mentre il podio è stato completato da Basso-Granai a propria volta su Fiesta R5. Solo quarto uno dei grandi favoriti, il campione d’Italia Andreucci su Peugeot 208.
Si è dovuto invece ritirare l’altro pilota varesino al via, il giovanissimo Damiano De Tommaso, arresosi durante la settima prova speciale quando si trovava al quarto posto della classifica Junior.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.