Divieto di fumo nelle zone destinate ai bambini

Parchi delimitati ma anche zone attigue alle scuole di ogni ordine e grado per un raggio di 20 metri saranno vietate ai fumatori. Pene pecuniarie da 25 a 150 euro

mozziconi sigaretta

In occasione della Giornata Mondiale senza il tabacco, la giunta di Olgiate Olona ha deciso di vietare il fumo in tutte le aree attrezzate e destinate al gioco dei bambini. L’ordinanza è stata spiegata dall’assessore alla Salute, dottoressa Angelica Cozzi, insieme al consigliere delegato allo sport Paolo Graziani e al comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone nel gazebo allestito a Villa Gonzaga in occasione della manifestazione “Qua la zampa”.

Da domani, 31 maggio, quindi,   sarà vietato accendersi una sigaretta in tutte quelle zone circoscritte e delimitate da pavimentazione anti-trauma e altro materiale idoneo alla sicurezza dei bambini, e dotate della relativa segnaletica, nonché nelle aree antistanti agli ingressi delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per un raggio venti metri.

I trasgressori saranno assoggettati alla sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 150,00. I proventi delle violazioni accertate, verranno utilizzati per campagne informative sui rischi alla salute del fumo diretto e passivo.

Il divieto durerà un anno che potrà essere rinnovato.

L’annuncio dell’ordinanza ha permesso all’assessore anche di fare il punto sulle attività realizzate negli ultimi mesi per la tutela degli salute degli olgiatesi: come l’acquisto di cinque defibrillatori semiautomatici che sono stati messi a disposizione delle scuole di Olgiate Olona e della locale protezione civile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da AndJusticeForAll

    Era ora che qualcuno facesse qualcosa anche in Italia…in scandinavia e tanti altri Stati europei “civilizzati”, questa cosa già accade…negli States si fuma fuori dai locali, aeroporti, stazione ecc. a non meno di 30ft (circa 10 metri) dalla porta d’ingresso…siete mai stati a Malpensa? Per entrare, oltre che zig zagare tra la tristezza dei tabagisti, si fa una scorta di fumo passivo a dir poco VERGOGNOSA!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.