Fiocchi di neve al Campo dei Fiori

Temperature rigide che, la notte scorsa, hanno raggiunto lo 0 termico al Campo dei Fiori dove si è registrata una leggera nevicata. Il maltempo previsto sino a sabato

Freddo e pioggia, vento e… neve. La notte scorsa, tra il 20 e il 21, attorno all’una di notte, il termometro ha segnato 0 gradi e , al posto delle gocce di pioggia, sono scesi piccoli fiochi bianchi. La precipitazione nevosa è stata brevissima, già un’ora dopo la temperatura era risalita, tant’è che nessuno strumento ha registrato la spolverata. Solo il custode dell’Osservatorio si è accorto della nevicata di maggio.

«Una situazione legata a questo campo di bassa pressione con il centro nel golfo ligure che vede venti da Sud carichi di umidità scontrarsi con venti polari molto freddi» confermano dal Centro Geofisico varesino non lasciando molte speranze per l’immediato: « Fino a sabato permarrà il clima umido e freddo. Solo domenica mattina ci sveglieremo con il sole, ma sarà questione di poche ore: da pomeriggio si annuncia un nuovo peggioramento». centro geofisico neve

E se il termometro ha raggiunto lo 0 termico a 1,200 metri, c’è anche chi a Viggiù ha ripreso della pioggia un po’ particolare, quasi fiocchi di neve: « Probabilmente si tratta di pioggia ghiacciata – commentano dal Centro geofisico- Ieri notte le temperature registrate a quell’altezza erano di circa 5/6 gradi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.