Gemellaggio riuscito tra il comprensivo di Bisuschio e la Francia

Gemellaggio riuscito tra gli alunni del comprensivo Don Milani di Bisuschio e quelli del College francese di Taninges. Un'esperienza importante apprezzata da ragazzi , insegnanti e genitori

gemellaggio don milani bisuschio

Bisuschio chiama, Taninges risponde.

L’I.C. Don Milani di Bisuschio ha vissuto la sua prima esperienza di gemellato con  College Iacques Brel di Taninges.

È il primo anno, infatti, che la scuola secondaria di primo grado di Bisuschio vive l’esperienza questa esperienza unica e indimenticabile.

Coordinata dalla professoressa Silvia Falcinella,  con l’aiuto dei colleghi Mauro Longo e Daniela Doria, i ragazzi hanno ricevuto la visita dei propri compagni d’Oltralpe dove sono stati ospiti dal 28 febbraio al 6 marzo. Trentasette alunni di classe terza media di Bisuschio e Cuasso erano stati ospitati dalle famiglie francesi ed avevano avuto l’opportunità, oltre che di parlare la lingua che stanno studiando e prendere parte alle attività scolastiche della scuola francese, di visitare bellissime località come  il centro storico di Mélan e il suo monastero, Annecy con il suo interessante castello e  la splendida Ginevra.

Dal 18 maggio è toccato ai ragazzi di Taninges  vivere la stessa esperienza qui in Italia. Accompagnati dai loro simpaticissimi docenti Murielle DESSARPS, Laurent STEPHAN e Anne Marie VIOT sono stati accolti dai nostri alunni.  Al loro arrivo, lunedì 18 maggio, una grande macchia gialla riempiva il piazzale della scuola di Bisuschio: gli alunni infatti indossavano delle magliette preparate appositamente per questo evento che vuole essere soprattutto una festa all’insegna dell’amicizia.

Nel corso della settimana diverse sono state le proposte e le iniziative che hanno coinvolto sia i ragazzi francesi che quelli italiani: visita al Sacro Monte e alla città di Varese, spettacolo teatrale, giornata all’Expo di Milano, visita a villa Cicogna Mozzoni,  tornei sportivi presso la palestra di Cuasso, serata astronomica a cura dell’associazione M42 di Bisuschio, visita del centro di Milano, giornata con le famiglie.

Insomma una settimana davvero ricca di stimoli e coinvolgente per tutti che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Bisuschio e Cuasso e alla presenza sul territorio di numerose associazioni e comitati .

L’esperienza ha avuto termine domenica 24 maggio quando i ragazzi si sono salutati con una grande festa finale presso il campo sportivo di Bisuschio.

Un ringraziamento particolare è andato al sindaco di Bisuschio, Giovanni Resteghini che, reduce da un passato di insegnante all’estero nelle scuole francofone, si è reso disponibile a fare da interprete e guida durante le visite della città di Varese e di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.