Gli alunni della Galilei, piccole guide al Sacro Monte

La primaria del Comprensivo Varese 3 ha aderito al progetto finanziato da Regione Piemonte "Tutti a scuola"

sacro monte varese cappelle

Anche gli alunni della scuola primaria G.Galilei dell’Istituto Comprensivo Varese 3 aderisce al progetto  “Tutti a scuola”.

Si tratta di un’iniziativa che mira a divulgare la conoscenza dei 9 “sacri monti” , sette piemontesi e due lombardi, tra gli alunni del ciclo primario.

Il progetto “Tutti a Scuola” si attua grazie al contributo finanziario che la Regione Piemonte, che prevede ‘Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale” posti sotto la tutela dell’UNESCO’.

Gli alunni coinvolti sono chiamati a scoprire e conoscere il bene Unesco presente sul proprio territorio e condividerlo con  studenti delle altre realtà, in un percorso di scambio di visite e di informazioni che porteranno alla pubblicazione di schede didattiche e di una guida fatta dagli stessi studenti.

Ci sono incontri in classe e uscite nel Sacro Monte del proprio territorio e in un altro Sacro Monte del sito seriale da svolgersi con il supporto e l’ausilio di un accompagnatore/ guida turistica abilitata .

Giovedì 28, i bambini della Galilei partiranno alla scoperta della via delle cappelle accompagnati da una guida

Saranno proprio loro, in futuro, a svolgere il ruolo di Cicerone quando altre scolaresche giungeranno in visita oltre a redigere le schede che confluiranno in una guida didattica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.