Gli alunni di Porto Ceresio salutano l’anno scolastico con un concerto

Sabato 30 maggio, nella palestra comunale si svolgerà la tradizionale manifestazione "Musica in festa" . Protagonisti, gli alunni della secondaria di primo grado

Porto Ceresio: i luoghi (inserita in galleria)

Anche quest’anno si rinnova la tradizione di “Musica in festa” di fine anno scolastico. Presso la Palestra Comunale di Porto Ceresio Sabato 30 Maggio alle h. 20:30 si terrà la manifestazione musicale diretta dalle Prof. Giovanna Monti e Giacomina Gentile a cura di tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1^ Grado  dei plessi di Porto Ceresio e di Besano. A tale manifestazione parteciperanno altresì i ragazzi della classe 5^ della sezione Primaria di Porto Ceresio che eseguiranno brani strumentali e corali in perfetto raccordo con gli alunni della classe 1^ della Sezione Secondaria.

La prima parte della manifestazione vedrà impegnati i ragazzi in un excursus nei brani tipicamente estivi “La  vasca” (A. Britti), “Hanno ucciso l’uomo ragno” (M. Pezzali), “Azzurro” (A. Celentano) ma, non mancherà l’occasione di riflettere su un problema attualissimo legato all’ambiente: “Il ragazzo della via Gluck” (A. Celentano) ci spingerà a pensare al tema dell’uomo e del rispetto dell’ambiente.

La seconda parte vedrà come protagonisti i ragazzi delle classi Seconde e Terze dell’Istituto che si cimenteranno in brani maggiormente impegnativi, sia dal punto di vista strumentale sia dal punto di vista corale. Vi saranno testi di canti che ci daranno spunti di riflessione sulla libertà e di quando, anche noi italiani eravamo emigranti in cerca di un futuro in terra straniera. I testi maggiormente significativi saranno “Here’s to You” (E. Morricone) e “Pane e coraggio” (i. Fossati). Altri brani saranno incentrati sull’amicizia e l’allegria del vivere.

Nella terza ed ultima parte i ragazzi delle varie classi si cimenteranno nei balletti dove si potrà apprezzare la loro creatività coreografica e la loro abilità gestuale sulle note dei brani dei più amati complessi e cantanti giovanili del loro tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.