I giovani e l’uso responsabile dell’acqua

Note d'acqua è il tema dell’incontro culturale di domenica 10 maggio promosso dall'Università dell'Insubria.

acqua

Spreco di acqua: l’Italia è fra i primi paesi per consumo di risorse idriche. Lo vediamo ogni giorno: dal rubinetto privo di aeratore che rilascia quantità esagerate di acqua, dalla vasca da bagno usata a mo’ di piscina, sino all’uso spropositato di acqua per l’irrigazione del giardino.

L’Università degli Studi dell’Insubria si occupa di questo importante tema con un fine molto importante: la sensibilizzazione fra i giovani al consumo responsabile dell’acqua.

“Note d’acqua. I giovani e l’uso consapevole delle risorse idriche” è il tema dell’incontro culturale di domenica 10 maggio 2015 (alle 17.00 presso l’Auditorium di Maccagno in via Valsecchi 23)  promosso proprio dall’Università dell’Insubria.

Ma in che ambito è organizzato quest’incontro?

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del Progetto Internazionale “Il valore dell’acqua: tradizione e comunicazione”, che, come sostiene il responsabile scientifico, prof. Giulio Facchetti, “ha rappresentato un’occasione per consentire al nostro Ateneo di aprire nuovi proficui contatti con realtà istituzionali, produttive e scolastiche del territorio di Varese e provincia, anche in una prospettiva internazionale, grazie agli accordi sottoscritti con l’Università Cadi Ayyad di Marrakech, dove ogni anno una delegazione di nostri studenti è ospitata gratuitamente per un incontro di sette giorni con colleghi provenienti da ogni parte del mondo”.

Alla realizzazione dell’intero progetto hanno attivamente contribuito Aspem Reti ed ExpoVillage 2015.

L’incontro sarà inaugurato dal Rettore dell’Università, professor Alberto Coen Porisini e la parte centrale dell’evento sarà all’insegna della musicalità con il concerto “Musical Journey” dei Piccoli Musici Estensi, diretti dal maestro Carlo Taffuri.

Interverranno gli studenti universitari e gli studenti delle superiori che hanno aderito al progetto.

Verranno presentati audiovisivi inediti realizzati dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione dell’Università dell’Insubria, destinatari delle borse di studio offerte dal Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano. I tre studenti sono: Fabio Ferrara, Giada Fiorese e Chiara Cajelli.

Infine verranno premiate le Scuole Superiori del territorio aderenti al progetto.

L’evento sarà sotto la salvaguardia del comune di Maccagno con Pino e Veddasca e della città di Luino. L’ingresso è aperto a tutti, al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo.

di
Pubblicato il 05 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.