Il consiglio provinciale chiude e liquida l’Agenzia del turismo

Durante il consiglio provinciale si è parlato anche di immobili: «Non svendiamo i nostri gioielli»

inaugurazione agenzia del turismo varese

Durante l’ultimo consiglio provinciale, che si è tenuto venerdì 29 maggio, la maggioranza con voto unanime ha votato lo scioglimento e la liquidazione dell’Agenzia del turismo. «È l’atto che porta a compimento un percorso intrapreso da questa amministrazione fin dall’insediamento – ha dichiarato il capogruppo di maggioranza Paolo Bertocchi –. L’Agenzia del turismo non poteva più essere mantenuta e il bilancio del 2014 è stato chiuso con un passivo di oltre 60 mila euro. Oggi la vision del turismo in provincia di Varese deve essere rivista, riprogrammata in maniera compatibile con il nostro territorio e in sinergia con Camera di Commercio».

Durante la seduta del consiglio, c’è stata anche l’adozione del nuovo statuto della Provincia, oltre alla rinegoziazione di 204 mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti dalle precedenti amministrazioni.

Dopo aver nominato i componenti e il preside del Cda dell’Agenzia formativa della Provincia, incaricando Benedetto di Rienzo nel ruolo di presidente, Alessandro Bonfanti e Cinzia Milan come consiglieri.

Inoltre c’è stata l’approvazione del Piano di Alienazioni e valorizzazione immobiliari per il triennio 2015-2017. «Oggi votiamo il piano che ci permetterà di fare un riordino – spiega Paolo Bertocchi –, una migliore gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente. Ci siamo chiesti quali sono i beni davvero strumentali allo svolgimento delle funzioni che ci verranno assegnate. I nostri uffici hanno fatto una ricognizione dettagliata su tutti i nostri beni immobili e il piano comporta l’individuazione, sulla base della normativa in materia, di beni non strategici per un Ente di Area vasta (appartamenti, capannoni, ville, box auto, ex caserme). Provincia di Varese non svende alcun “gioiello di famiglia”: Villa Recalcati, Santa Caterina, il Chiostro di Voltorre, la Badia di Ganna, il Monastero di Cairate, Santa Maria Foris Portas non sono stati inseriti nell’elenco poiché è nostra intenzione continuare a valorizzarli».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.