Il coro Harmonia di Vergiate tra le voci dell’Arena di Verona

Tra i 215 cori invitati per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra c'era anche l'ensemble di Vergiate in rappresentanza della provincia di Varese

Coro Harmonia

Tra gli oltre duecento cori invitati all’Arena di Verona, per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra, c’era anche il coro Harmonia di Vergiate in rappresentanza della provincia di Varese.

Conto cento canto pace” era la denominazione dell’evento straordinario dedicato alle celebrazioni, organizzato dall’Assai, l’associazione nata per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, in collaborazione con il Comune di Verona e con il sostegno della Regione Veneto, alla quale hanno partecipato 215 cori provenienti da 18 regioni d’Italia, per un totale di quasi 5mila coristi.

Il coro Harmonia ha aderito subito e con entusiasmo all’iniziativa, preparando i brani indicati dall’organizzazione, tra i quali  il “Canone della pace” e, di Giuseppe Verdi, “Va’ pensiero”. Ha aperto la serata  il coro della SAT nel cui repertorio sono contenuti canti particolarmente legati alla memoria dell’evento bellico che ha tragicamente interessato i territori del Nord Est dell’Italia. A seguire tre grandi formazioni corali, una di voci bianche-giovanili-femminili, una ad organico misto e una maschile appartenenti alle tre Associazioni regionali territorialmente più vicine (Asac, Usci Friuli, Federazione Cori Alto Adige).

Alcuni attori professionisti hanno letto  testi particolarmente significativi e al termine della manifestazione anche il pubblico, insieme con tutti i cori presenti, ha cantato l’inno d’Italia e di alcuni brani per commemorare una ricorrenza che ha segnato l’esistenza di tante giovani generazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.