Il diluvio è passato: “Ora occhio alle frane”

La Protezione Civile invita a prestare attenzione in quelle zone soggette a frane. L'acqua che ha appesantito i terreni potrebbe causare nuovi episodi più o meno ampi

A8 code allagamento temporale

Le nuove hanno ceduto il passo al sole, la pioggia al caldo e così rimarrà fino almeno a metà della prossima settimana. E proprio per questo il Centro funzionale Monitoraggio rischi della ha emesso revocato l’allerta meteo diffusa nei giorni scorsi riguardo al forte temporale che ieri ha messo in ginocchio la Lombardia.

Galleria fotografica

Protezione Civile in azione a Laveno 4 di 6

RISCHIO FRANE – Ma se il peggio è passato, qualcosa potrebbe ancora succedere. Il terreno, appesantito dall’acqua, potrebbe non reggere e franare ancora. La Protezione Civile invita infatti a prestare molta attenzione proprio per il possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio. L’appello ai comuni è, dove ritenuta necessaria, l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e l’attuazione di tutte le misure previste nella pianificazione di emergenza locale.

SINTESI METEOROLOGICA – Il nucleo depressionario è ora posizionato al largo delle coste nordoccidentali della Sardegna e ha tendenzialmente esaurito i
suoi effetti più rilevanti sulla Lombardia nel corso della notte. Nel corso della mattinata ampie schiarite sulla fascia alpina e prealpina; nuvolosità irregolare in pianura, con addensamenti più compatti lungo il corso del Po e l’Appennino. In tali zone non sono esclusi isolati rovesci o locali temporali al più moderata intensità in veloce transito da est ad ovest. Nel pomeriggio, su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, non sono esclusi rovesci e temporali, in possibile sconfinamento a sera e nella notte verso le aree di pianura, ma con prevalente carattere di rovescio.

TUTTE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE DELLA GIORNATA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione Civile in azione a Laveno 4 di 6

Galleria fotografica

Il Boesio nel temporale 3 di 3

Galleria fotografica

Gli allagamenti a Busto Arsizio 4 di 4

Galleria fotografica

Allagamento a Sesto Calende 4 di 5

Galleria fotografica

La scuola si allaga, gli studenti la svuotano 4 di 34

Galleria fotografica

Malpensa, l’allagamento nella zona imbarchi 4 di 14

Galleria fotografica

Il temporale crea coda in autostrada 4 di 5

Galleria fotografica

Malpensa, allagamenti al Terminal 1 4 di 13

Galleria fotografica

Il nubifragio del 15 maggio 4 di 22

Galleria fotografica

Pioggia forte, allagamenti sul Lago Maggiore 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.