In biblioteca tra hip hop, fumetti e poesie

Torna sabato 6 giugno la manifestazione "Fuori chi Legge 2015". Tanti ospiti nazionali, come Guido Catalano, Nicolò Carnesi, Kiave, e grande attenzione ai giovani

fuori chi legge

“Fuori chi legge” torna per la sua quinta edizione tra poesia, hip hop, cantautorato e incontri sabato 6 giugno. Un intera giornata di eventi, dentro e fuori la biblioteca, dedicata ai giovani e ai giovanissimi. «Ho insistito molto per avere questa manifestazione nel nostro comune – sottolinea Antonella Paccini, assessore alla cultura del Comune di Vergiate –. Molto spesso ci sentiamo dire che non c’è nulla per i ragazzi, questa iniziativa dimostra il contrario».

Come accade da sempre infatti, la manifestazione nata cinque anni fa dal Sistema Bibliotecario dei Laghi non solo propone eventi indirizzati ai ragazzi ma li coinvolge direttamente. “Fuori chi legge” infatti, ha la capacità di mettere al centro tematiche molto importanti – come il problema della disoccupazione giovanile che si affronterà quest’anno ad esempio -, sviluppandole con il contributo diretto dei ragazzi. Per questo, tra l’esibizione del poeta Guido Catalano o il concerto del cantautore siciliano Nicolò Carnesi, il rapper di Kiave o l’incontro con il fumettista Alessandro Caligaris, si potrà vedere lo spettacolo realizzato dai ragazzi dell’educativa di strada di Luino o le letture degli attori dei progetti della Cooperativa Naturart.

«La cosa più bella che ricordo della scorsa edizione è l’incontro con il rapper Amir, all’una di notte in biblioteca – spiega Massimiliano Potenzoni di Cooperativa Naturart -. Almeno una ventina di adolescenti si sono fermati per ascoltarlo parlare dei suoi dieci libri preferiti. “Fuori chi legge” è fare cultura ma anche una manifestazione dove i progetti che le cooperative svolgono durante l’anno vengono portati avanti».

IL PROGRAMMA 

Il tour notturno con gli ospiti della manifestazione si terrà anche quest’anno e sarà la “ciliegina sulla torta” di un programma davvero ricco ed interessante. La maratona 2015 del “Fuori chi legge” parte alle 16.30 in Piazza Enrico Baj e proseguirà fino a notte fonda come da tradizione. A richiamare il pubblico in piazza ci penserà la bibliocicletta realizzata dall’educativa di strada della cooperativa L’Aquilone che girerà per le vie di Vergiate volantinando e declamando versi . In apertura di manifestazione ci sarà l’Hip Hop Corner dove i giovani rapper del progetto Lucignolo/STEP si esibiranno orchestrati dall’educatore/rapper Kaso di Cooperativa lotta contro l’emarginazione. In contemporanea prenderà avvio il laboratorio e il live painting guidato da Alessandro Caligaris: verranno infatti realizzate sotto la sua supervisione le opere vincitrici del concorso di writing.

Alle 17 Eraldo Affinati presenta il suo nuovo libro “Vita di vita” e alle 18.30 Davide Fant presenta “Pedagogia Hip Hop”. Tavola rotonda “il lavoro nel mondo dell’arte e della cultura” con gli autori e gli artisti alle 19 in biblioteca. Si può partecipare e portare il proprio contributo, anche via twitter.

Alle 20 partirà il Dj set di Into the Groove Sound proseguendo così l’onda musicale del pomeriggio inaugurata dall’Hip Hop corner. Con il calar del sole il programma si divide in due filoni principali: quello sportivo e quello più artistico/culturale. Infatti sul palco sarà allestito un maxischermo che proietterà la finale di Champions league dalle 20.45 circa. Per chi invece non è appassionato di calcio nel corso della partita Fuori chi legge propone una ricca alternativa: alle 21.00 il live del gruppo emergente “Name your daugther”; alle 21.45 si esibiranno i ragazzi dell’educativa territoriale di Luino con il loro “Unplugged” spettacolo che mescola pittura, fotografia, canto, poesia e musica in una performance acustica senza soluzione di continuità; alle 22.00 in biblioteca la lettura-spettacolo “Io non sono così” ”: lettura-spettacolo contro la violenza di genere, in scena giovani attrici ed attori dei progetti della Coop.Naturart con la regia di Giulia Provasoli. A fine partita riprende la programmazione musicale del Fuori chi legge con Kiave che riporterrà sul palco musica e parole. Dopo di lui sul palco salirà Nicolò Carnesi che con le sue note ci accompagnerà fino a notte inoltrata. Poco dopo mezzanotte, in contemporanea alla musica del palco principale, Alessandro Caligaris presenta il suo graphic novel “Hoarders” con una performance live in biblioteca. All’una circa troviamo il reading notturno di Guido Catalano, un reading in solitaria con navigazione a vista con poesie tratte dalle ultime quattro raccolte del poeta dalla barba sincera. Infine, a notte fonda gite notturne in biblioteca con gli autori.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 29 Maggio 2015
Leggi i commenti

Video

In biblioteca tra hip hop, fumetti e poesie 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.