La “disfida” del gelato conquista Cardano

La sfida tra i quattro gelatai è stata vinta da "Peccati di gola", ma al di là del risultato l'operazione ha avuto successo soprattutto perchè ha creato movimento e interesse dentro alla cittadina

cardano al campo gelatai

La sfida tra i gelatai ha conquistato Cardano al Campo e ora è il momento della premiazione: nella mattina di lunedì 18 maggio è stato annunciato il vincitore – la gelateria “Peccati di gola” – al termine della competizione combattuta “all’ultimo voto”.

Galleria fotografica

Concorso fra gelatai a Cardano al Campo 4 di 4

«Questa gara ha creato davvero molto interesse: hanno partecipato in tanti, sono state 1500 cartoline distribuire, i voti erano veramente testa a testa» spiega Elena Mazzuchelli, assessore al commercio, a fianco di Paolo Milani, il presidente della Pro Loco che per prima ha avviato l’iniziativa.

L’iniziativa – ha sottolineato ancora Milani – ha avuto il merito di creare una competizione nel commercio locale che ha portato decine e decine di famiglie (le cartoline erano distribuite ai bambini delle scuole) a sperimentare i gusti creati dalle quattro gelaterie, ispirandosi alla maschera tradizionale cardanese “Ul Bigat e La Mora”, legata alla coltivazione del gelso per i bachi da seta. Soddisfazione un po’ di tutti e quattro gli artigiani che hanno partecipato, sperando anche in una  «Abbiamo dovuto rifare il gusto, dopo le settimane di gara c’erano ancora persone che lo volevano».

«Lo scopo è incentivare il commercio locale, vogliamo portare anche in futuro altri eventi a Cardano» aggiunge Venturi, della consulta attività economiche creata da pochi mesi.  «A giugno si parte anche con la Spartan Race, un evento che porterà a Cardano almeno 8000 persone»

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Concorso fra gelatai a Cardano al Campo 4 di 4

Video

La “disfida” del gelato conquista Cardano 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.