La diversità è un valore, anche nel lavoro

Giovedì 21 maggio primo appuntamento del progetto "Diversitalavoro" promosso da Sodalitas e Informalavoro di Varese per promuovere una nuova cultura ed elimini il pregiduizio

sodalitas

La crisi che ha messo in ginocchio aziende e lavoratori, ha colpito duramente anche le fasce protette della popolazione. Da un’indagine dell’Unar, l’Ufficio antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio, si evince che spesso è il pregiudizio a influenzare la scelta di un lavoratore. Disabilità ma anche etnie e razze diverse penalizzano chi è alla ricerca di un incarico.

Per creare maggiore cultura attorno alla diversità e al valore che questa porta, domani giovedì 21 maggio, al Salone Estense di via Sacco a Varese si parlerà proprio di “Diversità e inclusione nel mondo del lavoro”. Una mattinata organizzata all’interno del progetto “Diversitalavoro” promosso da Fondazione Sodalitas insieme a Unar, Fondazione Adecco per le Pari opportunità e People.

A portare a Varese un’iniziativa che ha compiuto 8 anni e che ha raccolto oltre 70 imprese e 12.000 candidati tra Milano, Roma, Napoli, Padova e Catania c’è l’Informalavoro di Varese che ha reputato innovativo il modello per far incontrare domande e offerte.

Al convegno di presentazione, a cui prenderanno parte  oltre all’assessore Enrico Angelini del Comune e al consigliere di Sodalitas Carlo Manzoni, ci saranno il dottore Marco Boemi di Unar, la responsabile dei progetti per le pari opportunità di Adecco Monia Dardi, il presidente della Fondazione Tavecchio onlus Alessio Tavecchio e il responsabile del collocamento mirato della Provincia di Varese Gianni Banfi.  Al termine dell’incontro, in caso di bel tempo, si svolgerà una partita di basket con alcuni atleti paralimpici.

Il percorso per far crescere una buona sensibilità nei riguardi della diversità avrà poi un momento di approfondimento il 23 settembre con il workshop: “ Prova in un altro modo. Un nuovo approccio alla gestione delle diversità in azienda” mentre il 18 novembre  si tratterà il tema “Conoscere e gestire la diversità durante la selezione e sul posto di lavoro. Un dialogo aperto con le aziende”.

Ad ogni evento, ci saranno testimonianze dirette che meglio focalizzeranno i punti di forza di questa nuova modalità operativa.

Il percorso terminerà nel 2016 con il “career day” una giornata di colloqui tra chi cerca e chi offre lavoro.

di
Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.