L’arte come pane quotidiano in mostra al Castello

In mostra nel mese di maggio nella pinacoteca del Castello Visconteo le installazioni di 28 creativi dell'Associazione Artistica Legnanese

Lavori al Castello di Legnano (inserita in galleria)

Dal 9 al 24 maggio 2015 negli spazi espositivi della Pinacoteca del Castello Visconteo di Legnano sarà allestita la mostra “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” realizzata dall’A.A.L. – Associazione Artistica Legnanese. Il titolo pone in relazione il tema di Expo 2015, “Nutriamo il Pianeta”, e le caratteristiche storiche del territorio legnanese, le cui industrie hanno nel passato accolto migliaia di lavoratori dando loro “il pane quotidiano”.

In particolare la “cittadella” all’interno della Manifattura di Legnano possedeva il refettorio nel quale, molte giovani donne venute anche da luoghi distanti, oltre al lavoro, hanno trovato nel convitto-dormitorio, e in altri spazi gestiti dalle suore, dove dormire e mangiare, divertirsi e pregare.

«Ai creativi partecipanti è stata lasciata la più ampia libertà nell’interpretare un argomento così vasto – osserva Fabrizio Rovesti presidente del sodalizio -, giungendo in tal modo ad un ampio ventaglio di proposte creative, facilitate anche dalla molteplicità di linguaggi, mezzi espressivi, metafore e analogie contemplati dall’arte contemporanea: i temi della fabbrica e del lavoratore si incrociano con quelli del cibo come simbolo primario di vita o alimento del vivere quotidiano».

All’esposizione partecipano 28 soci creativi dell’associazione, le cui tecniche espressive spaziano dalla pittura alla scultura, all’installazione, dall’elaborazione dell’immagine fotografica alla multimedialità. Info: segreteria@famiglialegnanese.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.