Legnarello torna alla vittoria dopo 24 anni

La contrada giallorossa vince un Palio di Legnano al cardiopalma. In testa per tutta la gara si fa rimontare dal cavallo di Sant'Ambrogio e serve qualche minuto per decretare il vincitore

Una gara al fotofinish regala la vittoria del Palio di Legnano 2015 a Legnarello, dopo 24 anni dall’ultima vittoria. La contrada giallorossa è tornata a riprendersi il crocione dopo almeno 5 minuti in cui tutto sembrava sospeso nel vuoto. Cavalli e fantini oltre il traguardo, minuti lunghissimi di silenzio dopo l’incredibile rimonta di Sant’Amborgio nell’ultimo rettilineo. Forse Giovanni Atzeni, fantino di Legnarello, pensava che il traguardo fosse a metà del rettilineo e ha frenato Titia, il suo cavallo, mentre da dietro rimontava impetuoso il cavallo dei gialloverdi. festa legnarello palio legnano

Galleria fotografica

Le foto della sfilata del Palio di Legnano 2015 4 di 100

Dopo qualche minuto di attesa l’annuncio, Legnarello vince e l’invasione di campo si è potuta palesare. In centinaia sono scesi in campo per andare a prendersi la croce di Ariberto sul carroccio. Una vittoria che la contrada attendeva da tanto, troppo tempo.

Dopo una prima rapidissima batteria che ha visto andare in finale Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo, la seconda batteria è durata quasi due ore con due interventi dei veterinari sul cavallo di San Martino che proprio non ne voleva sapere di partire. Alla fine è dovuto intervenire il mossiere con una prima ammonizione e, infine, con la decisione di escluderlo dalla gara su richiesta dei veterinari. In finale sono andati Legnarello e La Flora.

L’ultimo colpo di scena si è vissuto nella finale con l’arrivo senza un vincitore chiaro. La rimonta di Sant’Ambrogio su Legnarello aveva spento le speranze dei contradaioli giallorossi che, tuttavia, speravano comunque nella vittoria. Per un attimo si è temuto, addirittura, la necessità di ripetere la gara (fatto già avvenuto in passato) ma non è stato così. Legnarello vince, i contadaioli non sono più “Soli nel sole”, con loro c’è anche il crocione.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 31 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le foto della sfilata del Palio di Legnano 2015 4 di 100

Galleria fotografica

Palio di Legnano – La sfilata 4 di 13

Galleria fotografica

La festa di Legnarello al Palio di Legnano 4 di 10

Galleria fotografica

Palio di Legnano, le gare 4 di 15

Galleria fotografica

Palio di Legnano, i volti e la sfilata 4 di 51

Video

Legnarello torna alla vittoria dopo 24 anni 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.