L’Insubria pronta lanciare la sua sfida sportiva

sarà pronto a settembre il nuovo impianto sportivo dell'Insubria che ospiterà anche Scienze Motorie. La gestione sarà affidata al Cus Insubria

Nasce il Cus Insubria: nuovo logo e nuovo nome per sottolineare un legame ancor più stretto con l’Università degli Studi  dell’Insubria.

Il Centro Universitario Sportivo – fino a ieri “Dei Laghi” – da sempre punto di riferimento per la promozione e l’organizzazione di attività sportiva universitaria, adesso, grazie alla nuova identità, avrà un rapporto più forte con l’Università degli Studi dell’Insubria, con i suoi studenti, i suoi dipendenti, e con le città di Varese e di Como. Nuove attività e nuova sede – a Varese, all’interno del Campus Universitario di Bizzozero – e un nuovo logo, che, riproponendo il motto “corpus et mentem ad ardua exercitamus”, vede stagliarsi – sui colori ormai divenuti classici del Cus, ossia il rosso il bianco e il nero – due figure stilizzate e il sigillo dell’Insubria, a dare l’imprimatur alla nuova veste grafica del Cus.

Contestualmente alla ufficializzazione del nuovo Cus Insubria, oggi, al Collegio Cattaneo del Campus di Bizzozero, è stata firmata la convenzione per la definizione della gestione del nuovissimo Palazzetto Sportivo di proprietà dell’Università dell’Insubria, a Varese. A firmare l’accordo sono stati il magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini, e il presidente del Cus Insubria, ingegner Eugenio Meschi.

La convenzione regola le modalità di gestione dell’impianto sportivo che entrerà in funzione dopo l’estate: su 1.600 mq di superficie, la struttura ricomprende una palestra con una copertura “a onda” in lastre di alluminio, che emulando l’andamento collinare si inserisce perfettamente nel contesto paesaggistico, tribune, una ulteriore “palestrina”, spogliatoi con ingressi separati e indipendenti, gli uffici destinati al Cus

Insubria, oltre a due campi polifunzionali esterni.

«Oggi di fatto abbiamo “consegnato le chiavi” del Palazzetto al Cus Insubria, che gestirà gli impianti nel migliore dei modi, non soltanto per i nostri studenti e i nostri
dipendenti, ma per l’intera città di Varese. Il Palazzetto, infatti, è una struttura in grado di rispondere alle esigenze di sport e di aggregazione della cittadinanza, rappresenta un’opportunità di crescita e un’occasione di riqualificazione dell’intera zona. Per noi è anche una tessera significativa di quel mosaico che sta andando componendosi che è il Campus Universitario: infatti i nostri studenti che ormai gravitano tutti nell’area di Bizzozero e i dipendenti che già lavorano nelle strutture che afferiscono nella zona del Campus, dal Padiglione Morselli, a Dunant, a Monte Generoso, potranno già beneficiare di questi nuovi impianti e delle attività proposte dal Cus Insubria».

Anche il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria beneficerà della nuova struttura sportiva di Bizzozero «Il Palazzetto sarà funzionale anche alle esigenze del corso di laurea in Scienze Motorie, proprio in questo momento, infatti, si sta formalizzando il trasferimento del corso di laurea da Saronno a Varese e già dal nuovo anno accademico, pertanto, le matricole potranno frequentare le lezioni teoriche e allenarsi per la parte pratica nella sede del Campus di Varese». rettore coen con presidente cus meschi

Il nuovo Cus Insubria continuerà a supportare gli universitari che intendano svolgere attività sportiva a livello amatoriale; a organizzare manifestazioni ludico-sportive come le Insubriadi e a proporre un numero sempre crescente di corsi già aperti a universitari e cittadinanza, dalle arti marziali, al pilates, dallo yoga fit alla difesa personale, solo per citarne alcuni. In ambito agonistico proseguiranno le collaborazioni con le federazioni di Atletica e di canottaggio e le attività di reclutamento degli atleti-studenti per la partecipazione ai Campionati Nazionali Universitari sia Invernali che Primaverili (CNU) per tutte le discipline sportive, singole e di squadra.

Una grossa novità riguarda la pallavolo: il primo sport infatti che ha già una progettazione pronta e che consentirà al CUS Insubria di essere da subito alla ribalta!  Grazie alla convezione che sarà siglata nei prossimi giorni con A.S.D. Insubria Volley, il movimento pallavolistico che ruoterà intorno al mondo universitario dal prossimo anno potrà contare su sei società sportive convenzionate con complessivamente oltre 450 atleti che sposeranno gli ideali del mondo CUSI:

Nella struttura di Varese giocherà il prossimo campionato la prima squadra Maschile della società impegnata nel campionato attuale nella lotta per la promozione in B2; sarà avviata una attività femminile amatoriale affinché le atlete dell’Università dell’Insubria possano partecipare al campionato FIPAV di terza divisione, mentre il rapporto con il territorio sarà garantito da una attività di Minivolley. Inoltre si sta lavorando su un importante progetto sociale che porti a Varese una attività di Sitting Volley.

«Ringraziamo l’Università per questo significativo accordo che rappresenta una  tappa fondamentale per il CUS e che ci vede in piena sintonia con la visione dell’attività sportiva intesa non solo come miglioramento delle performances agonistiche ma anche come accrescimento della qualità della vita, come assunzione di stili di vita che contribuiscano al miglioramento non solo del benessere fisico ma anche culturale e sociale. Questa visione rispecchia fedelmente i principi ispiratori del progetto ‘Camminare insieme’ che il CUSI, la CRUI e il CONI in stretta collaborazione e sinergia con le università e i CUS del territorio intendono diffondere in tutto il Paese» conclude il presidente del Cus Insubria, ingegner Eugenio Meschi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Video

L’Insubria pronta lanciare la sua sfida sportiva 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.