L’istituto Ponti premia le sue eccellenze

Giornata di applausi , venerdì 22 maggio, all'istituto tecnico professionale di gallarate che metterà in "mostra" le sue eccellenze. Tra i presenti, anche il Presidente della Provincia e molte aziende collaboratrici

isis ponti 2013

L’Istituto “Andrea Ponti” di Gallarate, venerdì 22 maggio , in occasione della visita del Presidente della Provincia di Varese dott. Gunnar Vincenzi, premierà gli studenti che durante l’anno scolastico 2014/15 si sono particolarmente distinti nella realizzazione di attività progettuali, la partecipazione a gare e concorsi, la disponibilità a collaborare alle numerose iniziative che hanno visto la scuola partecipe.

Tra i premianti ci sarà l’Associazione M.A.I.A. ( Manutentori, Assemblatori, Installatori, Associati ). L’Associazione è coinvolta in questo evento in quanto nel  2012 ha sottoscritto con l’Istituto “Andrea Ponti” una convenzione della durata di tre anni, con la finalità di formare nell’ambito dell’indirizzo di Istruzione Professionale ” Manutenzione e Assistenza Tecnica” l’identità del manutentore di presidi antincendio  offrendo agli  studenti l’opportunità di diventare, nel corso del triennio di formazione, specialisti del settore della manutenzione antincendio.

Questa iniziativa sarà ricordata nel tempo per avere introdotto  per la prima volta in Italia, in un Istituto Statale di Istruzione Superiore, l’insegnamento della manutenzione dei presidi antincendio.

Per raggiungere questo risultato i Docenti di M.A.I.A.  nel triennio  hanno preparato con corsi teorici e pratici i Professori,  che a loro volta hanno formato gli studenti che hanno scelto questo percorso, ormai entrato a  far parte a pieno titolo  dell’offerta formativa dell’Istituto  “Andrea Ponti”.

Molti degli studenti, inoltre,  hanno partecipato alla prima edizione del concorso indetto da M.A.I.A., la cui finalità è quella di promuovere la cultura della sicurezza nella scuola e di incentivare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità nel settore dell’antincendio. Tema del concorso, riservato alle classi quinte dell’anno scolastico 2014/2015: L’estintore portatile e carrellato. La nascita e la sua evoluzione nel tempo.

Gli  elaborati degli studenti  sono stati  valutati da una giuria che  nel contesto  dell’evento di venerdì 22 maggio, assegnerà i relativi premi ai tre primi classificati.

L’Istituto “Andrea Ponti” è soggetto promotore di attività progettuali e formative finalizzate a completare e migliorare la formazione tecnica degli studenti attraverso la collaborazione con numerose aziende finalizzata allo svolgimento di attività progettuali che rappresentano per gli studenti un valore aggiunto rispetto al curricolo scolastico.

Tutto ciò nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione fra scuola, aziende e territorio che da un lato possa avvicinare i  giovani al mondo del lavoro e dall’altro migliorare i processi di integrazione/interazione con il mondo produttivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.