Medici in cooperativa per assistere i pazienti cronici

Anche in provincia di Varese verrà avviata la sperimentazione dei CReG, voluta dalla Regione. I malati sottoscriveranno un accordo con gruppi di dottori che li monitoreranno costantemente

controllo pressione sanita medicina

Presto anche a Varese apriranno i CReG (Chronic Related Group ) Si tratta di un modello di assistenza medica sul territorio avviato in via sperimentale da Regione Lombardia in alcune province.

Ora anche il nostro territorio adotta la sperimentazione per costruire percorsi assistenziali personalizzati, rispetto a patologie croniche. Il progetto prevede la nascita di cooperative formate da medici di medicina generale chiamati insieme a gestire pazienti affetti da patologie croniche, prendendo in carico gli assistiti che dovranno sottoscrivere un’adesione concordata e formale al percorso assistenziale proposto, rispettando i protocolli previsti per la loro patologia. L’obiettivo è quello di stabilire una continuità di azione a cominciare dalla cura personalizzata, fino a garantire il supporto sociale necessario per la domiciliazione del paziente con lo scopo di monitorarlo e consentirne il controllo e la cura costante in caso di suo momentaneo aggravamento.

Modalità, percorsi e modelli operativi sono stati spiegati in un recente incontro con i medici di medicina generale dai vertici dell’ASL , Dott.ssa Paola Lattuada – Direttore Generale con il Dott. Francesco Locati –Direttore Sanitario e il Dott. Patrizio Frattini – Direttore Dipartimento Cure Primarie.

Il progetto pilota è stato illustrato, a oltre 200 medici, dai referenti per l’ASL di Milano: Dott. Walter Locatelli – Direttore Generale, Dott.ssa Gemma Lacaita – Direttore Dipartimento SSB-Cure Primarie e Dott. Davide Lauri – Presidente Cooperativa Medici Milano Centro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.