Piazza Repubblica, referendum online?

Il consigliere Nicoletti ne ha parlato con il sindaco: "Vorrei che che i cittadini si pronunciassero sui progetti"

consiglio comunale varese nicoletti

La proposta arriva da Alessio Nicoletti, consigliere di minoranza di Movimento Libero: un referendum online, sui 10 progetti più interessanti per la rinascita di piazza Repubblica. Nicoletti ne ha parlato al sindaco, che non ha escluso l’eventualità. Il cambiamento della piazza è oggi sottoposto a due bandi di gara internazionali, pubblicati a fine aprile: uno per trasformare la ex caserma in una biblioteca, l’altro per la costruzione del nuovo teatro. La procedura è gestita da un tavolo di vigilanza dell’Accordo di programma, perché si tratta di una cooperazione tra Regione, Comune e Provincia, con circa 20 milioni di euro di finanziamento già stanziato dalla Regione.

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, si cambia 4 di 30

«Oggi, abbiamo sottoposto direttamente al Sindaco Attilio Fontana la nostra proposta per far partecipare i varesini alla realizzazione della nuova Piazza Repubblica – afferma Nicoletti – ricevendo immediatamente l’apertura del primo cittadino su quanto prospettato. Ad onor del vero, Fontana ci ha subito informato della volontà dell’Amministrazione Comunale di Varese e di Regione Lombardia di garantire la massima partecipazione della cittadinanza su questa “partita”. In particolare, dopo essermi confrontato anche con il Segretario Comunale per verificarne la fattibilità, ho avanzato la seguente proposta, che oggi voglio rendere pubblica:1)Incontro pubblico volto a presentare ed illustrare alla cittadinanza le migliori dieci idee progettuali, che emergeranno alla fine della prima fase del bando internazionale già emanato 2)Organizzazione di una consultazione online sulle dieci migliori idee progettuali per conoscere l’orientamento dei varesini».

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 11 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piazza Repubblica, si cambia 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.