Pioggia forte, allagamenti nel Medio Verbano

Bloccata la provinciale fra Laveno e Castelveccana. A Gemonio un’ambulanza rimane intrappolata nel sottopassaggio, a Vergiate una pianta sulla statale: decine gli interventi dei vigili del fuoco

La pioggia prevista è arrivata fortissima nella prima mattina e ha colpito soprattutto la zona del Verbano fra Vergiate e Cittiglio causando problemi piuttosto seri alla circolazione e in alcuni casi la corsa dei soccorritori per evitare il peggio.

Galleria fotografica

Pioggia forte, allagamenti sul Lago Maggiore 4 di 11

L’AMBULANZA BLOCCATA NEL SOTTOPASSO – Proprio come avvenuto a Gemonio in un sottopasso lungo la strada statale 394 dove un’ambulanza è rimasta intrappolata nell’acqua attorno alle 9.30 e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire sul posto.

A bordo era presente un paziente trasferito su un altro mezzo di soccorso: l’ambulanza rimasta sommersa, è fuori uso.

CHIUSA LA SP69 FRA LAVENO E CALDE‘ – La forte ondata d’acqua caduta in provincia ha colpito anche la strada del lago che da Laveno Mombello porta a Castelveccana: fuori dalle gallerie e già nel comune di Castelveccana nella tarda mattinata un torrente che scarica a lago è uscito dagli argini a monte della strada, portando sulla Sp69 molti detriti e causandone la chiusura.
I vigili del fuoco sono sul posto con una squadra per rimuovere gli ostacoli. Secondo il sindaco di Laveno Mombello, contattato al telefono attorno alle 11.30 “la strada non riaprirà prima di 4 o 5 ore”.

LAVENO, FRANE SORVEGLIATE – Sempre Graziella Giacon ha fatto sapere che la situazione legata agli eventi franosi (che hanno provocato due morti, nel novenbre scorso ndr) soprattutto a Cerro e a Monteggia, “sono costantemente monitorati“. “Abbiamo una squadra della protezione civile a Monteggia (la zona montana che sovrasta il paese ndr) dove c’è un problema di tombini. In caso di situazioni al limite, tuttavia, siamo pronti a prendere le decisioni opportune nel più breve tempo possibile”

IL RESTO DELLA PROVINCIA -A Vergiate lungo la statale 629 un albero è caduto sulla sede stradale provocando disagi al traffico. Diversi gli allagamenti segnalati a Besozzo e a Leggiuno.
Lungo tutta la zona del Verbano i vigili del fuoco di Varese segnalano decine di interventi per allagamenti, piante cadute e torrenti in piena.

La portata dell’acqua caduta è notevole su tutta la zona e a farne le spese è il reticolo idrico minore.

LE PREVISIONI – Nel corso della giornata, in particolare nel pomeriggio sono previsti altri fenomeni di forte intensità che potrebbero far assistere ad una replica di quanto avvenuto in mattinata. Domani, sabato, la situazione migliorerà.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pioggia forte, allagamenti sul Lago Maggiore 4 di 11

Video

Pioggia forte, allagamenti nel Medio Verbano 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.