Premio Ghiggini: ecco i finalisti

Quattordicesima edizione per il concorso promosso dalla Galleria Ghiggini che sarà inaugurato sabato 30 maggio

Premio Ghiggini 2015

Sabato 30 maggio alle ore 17.30 verrà inaugurata alla Galleria Ghiggini la collettiva finale del Premio GhigginiArte giunto alla XIV edizione i cui protagonisti saranno: Alessandro Carnevale, Veronica Cestari, Maura Ghiselli, Narjes Ghorbani, Lucia Guadalupe Guillén, Irene Lupia, Juan Eugenio Ochoa, Adua Martina Rosarno, Adrian Santamaria de la Cruz e Matthias Sieff.
Dieci le giovani proposte di arte contemporanea selezionate, dopo la valutazione di oltre 140 partecipanti, dalla Giuria Artistica composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo e direttore artistico.
Durante la mostra la Giuria Artistica e la Giuria Popolare saranno chiamate al voto e, come da regolamento, al giovane artista che si aggiudicherà la XIV edizione del Premio GhigginiArte verrà offerta l’opportunità di esporre le proprie opere in una personale in galleria.

I lavori dei dieci finalisti, durante tutto il periodo in cui avrà luogo presso GHIGGINI la collettiva finale, saranno presentati on-line grazie alla positiva sinergia attiva dal 2009 tra il Premio GhigginiArte e ArteVarese.com, portale d’informazione artistico-culturale della provincia che offrirà la possibilità a tutti i lettori di poter scegliere e votare per contribuire all’assegnazione del Premio ArteVarese VII edizione.

La mostra in galleria sarà visitabile fino a sabato 27 giugno, giorno della premiazione in diretta, quando verrà aperta alle 17.30 l’urna dei voti, momento in cui saranno assegnati anche dei riconoscimenti aggiuntivi. Un particolare ringraziamento a chi ha sostenuto questa edizione REALE MUTUA ASSICURAZIONI – Agenzia di Varese, la redazione di ArteVarese, il Tour operator & D.M.C Travel-lab di Rancio Valcuvia e il Colorificio Gattoni di Varese. Il concorso promosso dalla galleria è nato nel 2001 da un’idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, già Assessore alla cultura del Comune di Varese. Il Premio GhigginiArte è volto alla promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea under 35. Le passate edizioni hanno visto l’affermazione di: Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani, Luca Gastaldo, Federico Romero Bayter, Luigi Christopher Veggetti Kanku, FRP2, Simone Gilardi, Annalisa Fulvi, Gabriela Butti, William Berni e Alice Secci.

Premio GhigginiArte 2015 | Collettiva finale Inaugurazione: sabato 30 maggio, ore 17.30
Premiazione: sabato 27 giugno, ore 17.30
Luogo: GHIGGINI 1822 | via Albuzzi 17 | Varese
Orario: da martedì a sabato 10-12.30 | 16-19 Pubblicazione: Giornale GhigginiArte | Premio giovani Info: 0332.284025 | galleria@ghiggini.it | www.ghiggini.it

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 23 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.