Primo ciak per Cortisonici

Aperitivo inaugurale prima della competizione vera e propria che si svolgerà presso il Cinema Nuovo di Viale Dei Mille nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 maggio

Primo ciak per Cortisonici, il celebre festival del corto cinematografico che si svolgerà a Varese tra il 12 e il 16 maggio e vedrà sfidarsi opere provenienti da Argentina, Germania, Italia, Lituania, Messico e Spagna.

Galleria fotografica

Primo ciak per Cortisonici 4 di 11

Martedì sera si è svolto l’aperitivo d’inaugurazione nel piazzale della sala Montanari seguito dal primo test match. Alla competizione vera e propria, che si svolgerà presso il Cinema Nuovo di Viale Dei Mille nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16, si affiancheranno una serie di proiezioni, incontri, aperitivi e concerti che accompagneranno l’intera settimana.

Su tutti, un incontro/intervista con Maccio Capatonda (al secolo Marcello Macchia). Maccio si è fatto conoscere proprio attraverso opere beffarde e surreali in taglio corto, delle quali verranno proposti alcuni assaggi (pescando tra i lavori meno noti al grande pubblico).

Tra gli altri highlight dell’edizione 2015:
– Concorso internazionale di cortometraggi #6nazioni
– Fanta-night: maratona per appassionati di fantascienza con corti e lungometraggi, tra cui l’acclamato Autómata con Antonio Banderas e Melanie Griffith
– Cortisonici Ragazzi : sezione dedicata al cinema realizzato dai più giovani, a scuola e in altri contesti educativi
– Inferno Cortisonici: sezione notturna con proiezioni difettose, scorrette ed estreme non stop
– Incontro-omaggio con Maccio Capatonda, autore della serie Mario e del film Italiano Medio, creatore di Mariottide e di mille altri personaggi, faro della comicità italiana contemporanea
– serata Cortisonici all’EXPO Milano (17 maggio) dove presenteremo il meglio dell’edizione presso il padiglione della società civile Cascina Triulza
– Serate a tema, per celebrare e scoprire aspetti noti e meno noti dei paesi ospiti, dal cibo tedesco alla lucha libre, da un concerto Live Aid by Omar Stellacci fino alla musica dei Mariachi.

Tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo ciak per Cortisonici 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.