Progetto Folla, proseguono i lavori

L'assessore malnatese Giuseppe Riggi spiega l'andamento del progetto: "Nella seconda metà di giugno verrà consegnato in bozza lo studio della viabilità del traffico, poi si passerà all’analisi dei componenti ambientali"

malnate 2011 siome strada

Proseguono i lavori per realizzare il progetto all’area ex Siome della Folla di Malnate per il quale la Regione Lombardia ha detto un importante “sì” nell’aprile del 2014 dando così il via ai tavoli di accordo di programma.

Da allora il comune di Malnate, la Regione, la Provincia di Varese e gli altri enti coinvolti si sono ritrovati periodicamente affrontando singole tematiche, dando avvio ai procedimenti della Vas, la valutazione ambientale strategica.

Fino ad oggi sono state messe le basi per passare poi “dalle parole ai fatti”. «Circa due mesi fa – spiega l’assessore malnatese Giuseppe Riggi – abbiamo fatto l’inquadramento dell’area invitando enti e associazioni. Nella seconda metà di giugno verrà consegnato in bozza lo studio della viabilità del traffico, che ha una complessità elevata, dato che verrà studiato su ambito di ampio raggio, leggendo anche gli effetti delle direttrici di traffico limitrofi dalla Pedemontana alla tangenziale di Varese, anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico e atmosferico. Dopo questo passaggio si passerà all’analisi dei componenti ambientali, idraulica in primis, con l’eliminazione barriere idrauliche del corso dell’Olona».

Tutto sembra quindi procedere in linea coni tempi preventivati. «Messi questi due tasselli – prosegue Riggi – si procederà con il resto del programma, prendendo in considerazione il tema commerciale con ipotesi più nel dettaglio. Per ora l’ipotesi dei 15/16 mesi in preventivo sono state rispettate. Forse siamo in ritardo di un mese, ma dipende anche da norme regionali che non sono sotto il nostro controllo. Se ogni ente mette sul tavolo un nuovo studio rallenta le previsioni».

 

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 26 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.