Saronno sorride, Robur e Gazzada al tappeto

La Coelsanus parte bene ma crolla a Cecina in gara1 di semifinale. La Imo sbanca Alba, Gazzada cede in casa a Sant'Arcangelo

imo basket robur saronno

Due sconfitte e una vittoria: il bilancio del turno di playoff di Lega Nazionale è in rosso questa volta per le nostre squadre. Perde la Coelsanus in Toscana in Serie B, perde Gazzada in casa in Serie C; il sorriso arriva da Saronno che guadagna così il secondo posto della propria poule promozione.

ROBUR VARESE – Va a Cecina gara 1 di semifinale playoff; la Coelsanus cede ai padroni di casa (netto 70-48 finale), nonostante un buon primo quarto in cui si porta sull’8-16. Ma i toscani non ci stanno e sfruttano le difficoltà al tiro dei varesini chiudendo avanti 36-22 il secondo periodo. Il -16 di inizio terzo quarto è il simbolo di una Robur sempre più in difficoltà a cui non basta la fiammata dall’arco dei tre punti di Santambrogio per rischiararsi le idee. L’ennesimo parziale di 13-0 dell’ultimo periodo di gioco condanna definitivamente la squadra di Passera che deve ritrovare la concentrazione in vista di gara 2 di domani (martedì 12 maggio).
Varese: Bolzonella 15, Castelletta 8, Innocenti, Matteucci 7, Rovera F. 11, Rovera M. 2 Lenotti ,Santambrogio 3, Piccoli, Tourè 2. All. Passera.

GAZZADA – Dopo 10 vittorie consecutive si ferma anche Gazzada contro il muro Santarcangelo; il 7laghi in serata no al tiro paga soprattutto una partenza sottotono (12-22 al 10’) che compromette tutta la gara. Arriva infatti troppo tardi la fiammata di Passerini che porta i gialloblu a -4 (49-53), perché il parziale di 0-9 degli ospiti arrivato subito dopo, ribadisce la fuga dei romagnoli che chiudono la gara sul 72-79. «La sconfitta non compromette di certo i nostri obiettivi e 7 punti di differenza canestri si possono tranquillamente ribaltare; – commenta il vice di Garbosi, Andrea Manetta – Faremo tesoro degli errori che abbiamo commesso e ripartiremo da quelli in vista della gara di ritorno. Abbiamo pagato un inizio non brillante – continua – e anche quando abbiamo provato a ricucire il gap, è stato bravo Santarcangelo a non diminuire di intensità e aggressività. Da sottolineare c’è comunque l’ottimo impatto di Filippo Testa (14 punti) sulla gara».
Gazzada: Passerini 15, Spertini 10, Terzaghi 6, Bertoglio 8, Moraghi 11, Biganzoli 3, Moalli 1, Testa 14,

SARONNO – Vittoria fondamentale dell’Imo Saronno ad Alba (55-72), avversaria che non ha mai davvero fatto soffrire i biancoazzurri, riscattatisi così dalla sconfitta di settimana scorsa contro Padova. La squadra di Paolo Piazza ha impiegato qualche minuto a prendere le misure ai piemontesi (15-15 al 10’), ma dalla metà del match ha preso in mano saldamente le redini della partita (41-48 al 30’), aumentando progressivamente il vantaggio fino al +17 finale. «È stata una partita molto combattuta da ambo le parti – spiega coach Piazza – caratterizzata da grande equilibrio fino all’intervallo. Dopo la pausa ci siamo sciolti e abbiamo fatto un gran lavoro difensivo. Noi arrivavamo alla gara molto giù dal punto di vista psicologico per l’infortunio di Gurioli e per la sconfitta contro Padova dello scorso turno, soprattutto per il modo in cui è avvenuta. Inoltre non sapevamo che cosa aspettarci dai nostri avversari che contro Castelfranco avevano disputato un’ottima gara; ma – continua – siamo stati bravi a risollevarci, anche se il +17 finale, certo aiuta il morale, ma non fotografa una partita che è stata davvero dura da portare a casa».
Saronno: Minoli 2, Corno 10, Mercante 9, Passarella ne, Angiolini 14, Leva 5, Rossetti 1, Cappellari 11, Taglioretti ne, De Piccoli 17.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.