Scacchi viventi al borgo

Va in scena questa sera una spettacolare partita vivente di scacchi in costumi d'epoca che farà rivivere la storica battaglia avvenuta in epoca longobarda tra il Seprio e Milano

Tempo libero generica

Sabato 23 maggio alle ore 21:00, nel pieno dell’EXPO 2015, la Società Scacchistica “Città di varese” in collaborazione con la Pro Loco Castiglione Olona porta in scena “Scacco al Borgo”: una spettacolare partita vivente di scacchi in costumi d’epoca che farà rivivere la storica battaglia avvenuta in epoca longobarda tra il Seprio e Milano.

Castiglione era all’epoca compreso nel territorio del Contado del Seprio in posizione rilevante ma subordinata alla capitale, Castelseprio.

Perdurando negli anni questa ripartizione territoriale, nel 1161 il nostro “locus” si schierò con gli altri centri del Seprio a fianco dell’Imperatore Federico I di Svevia detto il Barbarossa contro Milano. I milanesi non esitarono a cingere d’assedio Castiglione, ma il Castello con le sue fortificazioni non venne espugnato.

Le mosse saranno quelle della storica partita disputata a Londra nel 1834 tra l’irlandese Alexander McDonnell, considerato il miglior giocatore del Westminster Club di Londra, e Louis Charles Mahè de La Bourdonnais, il più grande giocatore francese dell’Ottocento.

La partita fu vinta da de La Bourdonnais con scacco matto in 18 mosse con la squadra dei Bianchi. La Società Scacchistica “Città di Varese” venne fondata nell’aprile del 1991 da un gruppo di giocatori varesini che decise di dare proseguimento ad una tradizione che aveva posto radici nella città già dal 1920. E’ nella città giardino infatti che nacque la Federazione Scacchistica Italiana durante il Congresso scacchistico nazionale
tenutosi dal 18 al 20 aprile 1920.
Attualmente la Società, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana, è presieduta dalla pluricampionessa italiana seniores Maria Rosa Centofante ed è stata promossa in Serie B nel Campionato Italiano a squadre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.