Sciopero alla Hupac: “No al nuovo contratto”

I lavoratori dell'azienda logistica protestano contro la riduzione dei salari e annunciano uno sciopero ad oltranza se non verrà ritirata la decisione. Lunghe file di camion hanno bloccato la circolazione su A8 e SS 336

I lavoratori della Hupac stanno scioperando dalle prime ore dell’alba di oggi, martedì, davanti all’ingresso dell’azienda logistica bloccando l’ingresso ai tir e provocando lunghe code di mezzi pesanti con ripercussioni sulla superstrada 336 e sull’A8 all’altezza dell’uscita di Busto Arsizio. Le due arterie hanno subito pesanti disagi durante l’ora di punta mentre con il passare delle ore la situazione è tornata alla normalità.

Galleria fotografica

Sciopero alla Hupac blocca le autostrade 4 di 15

L’iniziativa sindacale organizzata dal sindacato Cub Trasporti è stata indetta a seguito della decisione, da parte dell’azienda, di mettere in pratica gli accordi firmati con i sindacati Cgil, Cisl e Uil che prevedono una riduzione media del salario di circa 200 euro al mese: «Una decisione inaccettabile – spiega uno dei dipendenti Marcello Pascolo – ci era stato detto che questo accordo, che vedeva fortemente contrari i lavoratori, non sarebbe mai entrato in vigore e invece il 1° maggio ci è arrivata la circolare che annunciava questa riduzione di stipendio su un salario medio di 1500-1600 euro».

Circa una sessantina di lavoratori hanno aderito allo sciopero e non è stato impedito a chi voleva farlo, di entrare. Gli unici ad essere bloccati sono i camion anche se da un paio d’ore ne vengono fatti passare una decina ogni ora. I rappresentanti sindacali sono stati convocati in Prefettura insieme all’azienda per trovare una mediazione.

I lavoratori si dicono pronti a scioperare ad oltranza se non verrà ritirato l’accordo e l’azienda non accetterà di sedersi nuovamente al tavolo della trattativa: «In quel caso potremmo tornare a lavorare immediatamente» – conclude Pascolo.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero alla Hupac blocca le autostrade 4 di 15

Video

Sciopero alla Hupac: “No al nuovo contratto” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.