Sigarette di contrabbando: tutti i trucchi del macedone

Le guardie di confine scoprono un traffico che ha eluso le finanze svizzere per 40 mila franchi. Le bionde nascoste in posti impensabili

contrabbando sigarette brogeda 5 maggio 2015

“Solo una stecca, e della grappa”. Così un uomo di origini macedoni ha risposto alle guardie di confine svizzere nei pressi della dogana di Brogeda.

Galleria fotografica

Le sigarette “imboscate” nell’auto 4 di 14

Ma gli agenti, insospettiti, hanno perquisito l’auto: ed ecco la sorpresa: 79 stecche di sigarette nascoste nel cruscotto, nel vano dell’airbag, negli schienali, nella ruota di scorta e in altri spazi del veicolo.

Visto il sospetto di precedenti importazioni illecite di sigarette ed essendo già stato sanzionato per contrabbando di sigarette nel 2014, la Sezione antifrode doganale di Lugano ha avviato un’inchiesta penale doganale nei confronti dell’automobilista. Durante gli accertamenti del caso, l’accusato domiciliato in Macedonia, che effettua saltuariamente trasporti di persone in Svizzera, ha ammesso di aver importato illegalmente, in più di 50 viaggi effettuati negli ultimi tre anni, 800 stecche di sigarette e di averle vendute ad amici e connazionali.

Le sigarette in questione e il veicolo sono stati sequestrati. L’inchiesta è in corso per accertare eventuali altre responsabilità penali. L’uomo rischia una multa ingente e il pagamento dei tributi elusi pari a circa 40 000 franchi.

Tutto è partito dal controllo avvenuto la mattina del 15 marzo 2015: l’uomo era proveniente dalla Serbia ed è stato fermato dalle guardie di confine al valico doganale di Chiasso-Brogeda Autostrada per un controllo.

Dopo la domanda di routine è scattato il controllo di routine ad opera del gruppo “specialisti visite”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 05 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le sigarette “imboscate” nell’auto 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.