Sono del sud della provincia i campioni della saldatura

Ardian Toma, Franco Mazzucchelli e Carmelo La Cognata si aggiudicano il Campionato Saldatori Randstad

saldatori ranstad

Ardian Toma, 39 anni di Vergiate, attualmente in cerca di impiego, è l’autore della miglior prova saldatura a filo Franco Mazzucchelli, 39enne di Carnago, dipendente della Bosello High Technology Srl di Cassano Magnago, e Carmelo La Cognata, 31enne di Ferno, dipendente della Cosmel Snc di Lonate Pozzolo sono i migliori (a pari merito) della prova di saldatura a elettrodo.

È questo l’esito della tappa di Gallarate del Campionato Campionato Saldatori Randstad che ieri presso la filiale di Randstad ha sottoposto i migliori operai qualificati del territorio ad una prova di abilità di saldatura nei due diversi processi. Hanno partecipato 21 saldatori, 5 aziende del territorio e anche 9 studenti della Scuola Aslam di Magenta (Corso di Saldocarpenteria). Ora i migliori saldatori della provincia di Varese competeranno per il titolo nazionale insieme ai più abili professionisti di tutta Italia alla tappa finale che si terrà il 29 maggio a Milano.

Il Campionato Saldatori 2015 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty di ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in partnership con 123certification e con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Saldatura. Un tour in dieci tappe (Gallarate, Bergamo, Pavia, Lecco, Castiglione delle Stiviere, Novara, Venaria Reale, Cuneo, Vicenza e Ravenna) che dall’11 al 27 maggio girerà l’Italia alla ricerca dei più abili saldatori di ogni territorio.

Giunto alla quarta edizione, il Campionato Saldatori Randstad ha l’obiettivo di accendere i riflettori su una figura professionale difficile da reperire sul mercato, con adeguate qualifiche ed esperienza, mettendo in contatto domanda e offerta di lavoro tra operai specializzati ed aziende alla ricerca di personale. Il saldatore infatti è un professionista molto ambito dalle imprese italiane, in particolare se dotato di adeguate specializzazioni e competenze che consentono di affrontare anche le lavorazioni più complesse. Deve mostrare manualità, precisione, pazienza, sangue freddo, unite ad una buona dose di esperienza.

Nella tappa di Gallarate, gli operai specializzati della provincia si sono messi a confronto su simulazioni pratiche di processi di saldatura a filo (GMAW) e a elettrodo (SMAW) attraverso l’innovativo sistema di saldatura virtuale ARC+ di 123certification. Durante la tappa è stato anche mostrato il processo di simulazione di saldatura a TIG, che permette ad operatori specializzati di compiere lavorazioni di alta precisione. Attraverso il Randstad Job Dating, inoltre, i saldatori reclutati da Randstad Technical hanno potuto incontrare in uno spazio dedicato al colloquio le imprese locali alla ricerca di personale.

Ardian Toma ha ottenuto il punteggio più alto nella prova di saldatura a filo, Franco Mazzucchelli e Carmelo La Cognata quello nella prova ad elettrodo. I due vincitori di Varese si sono aggiudicati un posto nella tappa finale del 29 maggio a Milano presso la sede di Randstad Italia, dove si confronteranno con i migliori operai qualificati di tutta Italia in una prova conclusiva che decreterà il miglior saldatore d’Italia 2015 nella categoria della lavorazione a filo e in quella ad elettrodo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.