Storie d’acqua, ferro e farina: la giornata europea dei mulini

Due luoghi storici della Valganna saranno al centro di una due giorni con la cultura al perno delle iniziative, e un occhio a Expo

varie

Ci si nutre di cultura e farina, di storia, ferro, fuoco e acqua. I mulini, dopo i fiumi sui quali sono stati costruiti, hanno fatto la fortuna della provincia di Varese, che deve alla forza dell’acqua la sua storia industriale. Ma prima ancora della produzione in serie erano i diversi “magli” a forgiare il ferro che serviva per ferrare i cavalli e le armi.

Un salto nella storia che si potrà fare il prossimo weekend, partecipando alle “giornate europee dei mulini” in una Valganna che più bella non poteva essere per via della stagione e che ospita due strutture da visitare assolutamente: il Maglio di Ghirla e il Mulino Rigamonti.

Quest’ultimo è ancora in funzione e produce farina che lo rende un posto vivo ed incantato. È – e gli organizzatori non lo nascondono – l’ideale companatico per un vero e proprio “Fuori Expo” fra l’altro con un motivo completamente centrato sul tema della nutrizione.

Il Maglio, invece, è una piccola insenatura storica nella zona del “Ghetto”, a Ghirla (comune di Valganna) dove è possibile assistere ad uno dei miracolosi prodigi della storia tecnica dell’uomo: il dominio sul ferro, materiale resistente e duro che nasce, nelle sue forme, attraverso il governo di forze incredibili.

LA DUE GIORNI – Si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio.
Si parte alle quattro del pomeriggio di sabato al Maglio di Ghirla con quattro appuntamenti, il primo sarà “Forgiatura damasco” a cura di “Forgia Pizzi”.
Alle 18.30 l’incontro “Acqua, fuoco…ferro e farina” storia e futuro di una valle sulle ruote dei magli e mulini a cura di Agostino Contini con proiezione di filmati nella sala polivalente del Maglio.
Alle 19.00 sempre al Maglio “Intrattenimento folcloristico” a cura del grupppo Tencitt di Cunardo. La sera dalle 19.30 “Sapori in cena” a cura della Strada dei sapori delle Valli Varesine (pranzo su prenotazione, a pagamento: clodloca@gmail.com), e per chiudere alle 21.00 “Scintille notturne”: sarà possibile plasmare il ferro.
Domenica sarà all’insegna della farina: si partirà sempre al maglio di Ghirla alle 12.00 per la dimostrazione di forgiatura e il pranzo sempre a cura della Strada dei sapori delle valli Varesine (pranzo su prenotazione, a pagamento: clodloca@gmail.com).
Alle 14.30 l’appuntamento è a Ganna, per una pedalata fra la Badia e il Margorabbia.
La giornata prosegue dalle 14.00 alle 19.00 con una serie di appuntamenti tutti al Molino Rigamonti: visita guidata per riscoprire l’antica arte molitoria e le atmosfere di un tempo. Favole per tutti, poi, sempre con “L’appetito vien…leggendo” parole e immagini delle nostre valli a cura della biblioteca comunale di Valganna e della biblioteca comunale di Cunardo.
Alle 16.00 “il laboratorio del pane” per grandi e piccoli a cura di “Happy Kitchen: la pasta madre” (solo su prenotazione happykitchenschool@gmail.com).
Ore 17.30 “Polenta e dintorni”: degustazione a cura della Proloco Valganna con il gruppo musicale “Quelli dell’osteria” (solo su prenotazione, evento a pagamento: 0332.716101 o giornatemulini@gmail.com).

L’evento è stato realizzato dal “Molino Rigamonti – dal 1787″ e dal “Maglio di Ghirla” in collaborazione con Associazione italiana amici dei mulini storici; Pro Loco Valganna; Comunità Montana del Piambello; Valganna.info ; Strada dei Sapori delle Valli Varesine.
Ingresso libero, prenotazioni entro il 12 maggio.
Indirizzi:
– Maglio di Ghirla: Via Montello 5, Valganna
– Molino Rigamonti: via Varesina 40, Cunardo

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 12 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.