Taldone: ”Non di sola estetica è fatta la missione di un amministratore”

Così il candidato di “La Grande Luino”: da oggi gradiremmo parlare solo di contenuti e di programma

luino 2015

Pubblichiamo la nota del candidato sindaco a Luino Giuseppe Taldone per “La Grande Luino”

Ho sempre pensato che non ci fosse nulla di onorevole ad abbandonare una nave che naviga a vista in balia delle onde. L’amministrazione guidata da Andrea Pellicini cinque anni fa ha levato l’ancora e sciolto gli ormeggi con l’ambizione di rispondere ai tanti bisogni ed alle tante aspettative dei cittadini luinesi.

All’inizio del viaggio tutti pensavamo di poter arrivare ad importanti risultati. I problemi però sono emersi da subito anche per l’incapacitá del sindaco di onorare accordi ed impegni sottoscritti prima delle elezioni. Non è bello chiedere il voto impegnandosi su cose che poi non riesci a mantenere perchè, ad elezioni vinte, cambiano le regole e lo schema di gioco. E questo è accaduto anche al sottoscritto.

Nonostante ciò abbiamo cercato di mantenere la barra dritta e di continuare la navigazione per condurre la nave in porto, nella speranza che il capitano, una volta attraccati, lasciasse ad altri il timone. Purtroppo così non è stato ed è per questo che abbiamo deciso di riprendere il largo alla guida di una nuova imbarcazione forte di un equipaggio particolarmente motivato. Fuori metafora vorrei dire che in questi anni molte volte abbiamo cercato di pungolare l’azione amministrativa comunale per renderla più tonica ed adeguata alle esigenze della nostra comunità.

Le rassicurazioni che, di volta in volta, ci venivano dal sindaco ci hanno fatto a lungo sperare che qualcosa potesse cambiare. Invece poco veniva deciso e molto rinviato. D’altra parte se si consuma gran parte delle energie a piantare alberelli, inaugurare rotonde, piazzette o scalinate ed apporre targhe con tanto di foto ricordo, alla fine ci si dimentica che la mission di un amministratore non è solo estetica ma soprattutto di sostanza.

Non sono certo queste cose, che pur hanno una loro logica, a cambiar la vita alle persone. Un’amministrazione illuminata e capace si distingue quando elabora politiche in grado di incidere concretamente sul destino e sulla qualità di vita della comunità in cui opera. Per gestire routine ed ordinarietà non serve andare ad elezioni: sono già bravi tecnici ed funzionari comunali. Con queste premesse è più facile comprendere le ragioni di coloro che hanno deciso di non continuare l’esperienza Pellicini. Esperienza da ritenersi ormai conclusa anche per l’incapacità del sindaco a tenere unito il suo gruppo.

Raramente infatti accade che da una maggioranza nascano, alle successive elezioni, ben quattro differenti e contrapposte liste. Da oggi gradiremmo parlare solo di contenuti e di programma, come del resto stiamo facendo da mesi con le conferenze del sabato pomeriggio presso il nostro info POINT di via Sereni 1 a Luino. Ci interessa confrontarci su come risolvere i problemi quotidiani della gente e come sviluppare nei prossimi anni la nostra Luino. E questo lo dobbiamo a tutti coloro che credono in questo territorio.

Giuseppe Taldone

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 07 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.