Un maggio pieno di appuntamenti alla Galleria Boragno

La prima guerra mondiale, il caso Moro, viaggi, arte e cucina tra gli appuntamenti da non perdere nello spazio culturale di via Milano

Riapre la libreria Boragno (inserita in galleria)

Il ricco programma del mese di maggio alla Galleria Boragno di Busto Arsizio prosegue con una serie di interessanti eventi culturali: tra questi spicca la rassegna “Compagni di Viaggio”, che anche quest’anno anima gli spazi di via Milano 4 con una tre giorni dedicata al piacere di viaggiare e di scrivere.
Si ricorda inoltre che sabato 9 maggio alle 17.45 la Galleria ospiterà la presentazione del libro “Tre inverni. Quattro estati” di Rosella Orsenigo, che sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube a questo link.

Di seguito il programma completo:

Mercoledì 13 maggio alle 21 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Il caso Moro – Misteri e segreti svelati” di Nicola Lofoco, edito da Gelsorosso. L’autore, giornalista e blogger, ha approfondito per oltre un decennio la vicenda dello statista rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, laureandosi in Scienze Politiche all’Università di Bari con una tesi su questo argomento; il suo libro è un’attenta e precisa ricostruzione dei fatti alla ricerca di conferme e smentite delle più diffuse teorie interpretative. L’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da Carlo Stelluti.
In allegato la locandina della serata.

Da sabato 16 a lunedì 18 maggio si conclude alla Galleria Boragno l’edizione 2015 del ciclo di incontri “Compagni di viaggio”, già iniziata a febbraio con la presenza di Andrea Bocconi e proseguita in marzo con la presentazione del libro “Tutte le salite del mondo” di Riccardo Barlaam. La rassegna dedicata alla letteratura di viaggio si articolerà in questo caso in tre diverse serate. Sabato 16 maggio alle 17 Alcide Pierantozzi presenterà il suo libro “Tutte le strade portano a noi”, pubblicato da Laterza: il racconto di un lungo e sorprendente viaggio a piedi da Milano a Bari, da cui è nato anche un documentario.

Domenica 17 maggio alle 17 l’appuntamento è con Anna Maspero per il libro “Il mondo nelle mani”, edito da Polaris: “divagazioni sul viaggiare”, come recita il sottotitolo, che vanno dai racconti personali ai consigli per aspiranti nomadi, spaziando dalla saggistica alla narrativa e dalla riflessione all’azione. Infine, lunedì 18 maggio alle 17 la rassegna si chiude con il professor Emanuele Maria Sacchi, uno dei massimi esperti di formazione e training aziendale in Italia e in Europa, autore del bestseller “Il segreto del carisma” edito da Franco Angeli. L’incontro con Sacchi avrà per titolo “Agenda dove, come, perché?” e sarà incentrato sul tema della scelta e dell’utilizzo delle agende, in una conversazione tra il serio e il faceto ispirata ai prodotti di Mignon, storica casa francese produttrice di agende da viaggio e da tavolo.

In occasione degli incontri di sabato 16 e lunedì 18 la gelateria Sherbet offrirà al pubblico un rinfresco. Lunedì 18 maggio, inoltre, i visitatori sono invitati a partecipare alla cena a tema organizzata dall’Osteria La Rava e la Fava nel cortile di via Milano 4, con aperitivo a base di ostriche e champagne: il menu completo, interamente dedicato alla Francia, avrà un costo di 35 euro a persona.
In allegato la locandina dei tre incontri.

Segnaliamo inoltre che sabato 9 e domenica 10 maggio lo Spazio Arte “Carlo Farioli” di Busto Arsizio ospiterà la mostra “Parallele divergenze” di Maria Piera Branca, aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Sabato 16 maggio alle 17.30, sempre nello Spazio di via Silvio Pellico 15, sarà invece inaugurata la mostra collettiva “Terra chiama Arte”, a cura di Manuela Ciriacono e Ivo Stelluti, in occasione di EXPO 2015. Nel periodo della mostra, che resterà aperta fino al 7 giugno, sono previsti anche laboratori didattici per bambini e una serata dal titolo “Alimentazione sana e qualità dell’abitare”. In allegato il comunicato stampa sull’evento.

Lunedì 11 maggio alle 20.30, infine, l’Associazione di Laboratorio di Cucina Naturale organizza nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, in vicolo Molino 2, il convegno “Il cibo dell’uomo – La via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze”. Relatore il professor Franco Berrino, già Direttore dell’unità di Epidemiologia dell’Istituto Tumori di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.