Un nuovo look per il parco in centro città

Il parco Usuelli si presenta completamente riqualificato per l'estate 2015. I lavori e la gestione fanno parte del bando per la casa Paolo VI

Parco Usuelli Cardano al Campo

I fiori sistemati in originali fioriere in legno “riciclate” sono la porta d’ingresso del Parco Usuelli. Finalmente, dopo molto tempo e una situazione di parziale degrado che aveva svalutato l’area verde, il parco può iniziare la nuova estate con un aspetto decisamente rinnovato. L’erba seminata da poco, i giochi restaurati, l’ex laghetto (uno dei punti più problematici) trasformato in pozzo e collegato alla fonte da un piccolo ruscello.

Galleria fotografica

Il “nuovo” Parco Usuelli 4 di 20

«La riqualificazione e la gestione del parco – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Proto – faceva parte del bando complessivo della Casa Paolo VI. E’ un tassello importante che completa un progetto ambizioso». (Leggi anche: Un piccolo mondo in centro città, “focolare” per anziani e giovani).

NUOVO PARCO: GUARDA IL VIDEO

A eseguire i lavori è stato quindi Il Melo insieme a Consorzio CSAP di cui fanno parte Marco Scariot e Marco Porretti che in una mattina di fine maggio (sul presto, per questo l’area è tranquilla)  ci hanno raccontato come hanno pensato il nuovo parco. «Abbiamo sistemato tutto il prato rizzollandolo e riseminandolo, creato un piccolo parco giochi recintato per bambini da 0 a 6 anni, ripristinato il fiumicciattolo creando un pozzo per il riciclo dell’acqua. Abbiamo poi creato zone pensate per feste ed eventi e allestito un palco». Il chiosco – anch’esso risistemato con la sostituzione completa dei macchinari – è gestito dal bar Ore 7.
I bagni, altro punto piuttosto degradato, sono stati sistemati e per l’anno prossimo si pensa alla costruzione di una nuova struttura. «Ma sarebbe un lavoro impegnativo, anche economicamente – spiegano Marco e Marco -, dovremo valuteremo la fattibilità».

Il prossimo lavoro in programma è la creazione di un percorso con pavimentazione in legno che colleghi la Casa Palo VI, e quindi il centro città, al parco. «Questo consentirà a chi è in piazza di poter fruire dell’area verde più importante che abbiamo a Cardano in totale sicurezza» conclude Proto.

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il “nuovo” Parco Usuelli 4 di 20

Video

Un nuovo look per il parco in centro città 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da robminol

    L’assessore e la giunta si fregiano di questa “opera” ma per cambiare le lampadine ai lampioni di via Iotti non bastano tre mesi di segnalazioni e solleciti. Nonostante le promesse siamo ancora al buio..
    Ne terremo conto alle prossime elezioni.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.