Un venerdì nella tempesta

Auto in panne, persone salvate nei sottopassi e Malpensa chiusa per tre quarti d’ora: cronaca di una giornata che non ha fatto sconti

Sono due le immagini emblematiche di questa giornata: l’ambulanza sotto un metro d’acqua, la mattina di venerdì a Gemonio, e il muro di nuvole che sta per abbattersi su Malpensa, la tempesta un minuto prima che si scateni.

Galleria fotografica

Il Boesio nel temporale 3 di 3

Non c’è molto da dire alla fine di questa giornata di acqua, vento, e grandine che non ha risparmiato un solo comune della provincia, lasciando strascichi pesanti sul territorio: allagamenti, disagi e una strada bloccata, la sp 69 che collega Laveno Mombello a Castelveccana e che verrà riaperta domani, sabato 16 maggio, in giornata.
Le previsioni questa volta ci avevano azzeccato in pieno: “Varesini attenti perché pioverà tantissimo”: e così è stato.

Le prime avvisaglie di una giornata sott’acqua si sono vissute già nella notte fra venerdì e sabato: prima un caldo afoso, poi il vento e le prime scariche d’acqua verso il finire della notte. Ma è stato dalle 9 circa di venerdì 15 maggio che il primo assaggio di tempesta si è abbattuto sulla provincia. Le sirene dei pompieri hanno cominciato a scandire le note dell’urgenza proprio nella zona del Medio Verbano a partire dalle 9: sottopasso di Gemonio con ambulanza bloccata, allagamento a Monvalle, Besozzo, pianta sulla statale a Vergiate, frana sulla strada del lago. Decine e decine gli interventi di cittadini che chiedevano aiuto per la troppa acqua.

Ma quello che forse è stato un momento ancora peggiore sarebbe dovuto arrivare nel pomeriggio. Attorno alle 14 dieci squadre dei vigili del fuoco uscivano dalle caserme lasciando i presidi al minimo: le strade si sono rapidamente riempite d’acqua. In questo caso non solo i torrenti, come avvenuto a Castronno, ma anche i tombini e i sottopassi sono andati in tilt.

                                            TUTTE LE FOTOGALLERY

A-8 allagata e per un soffio non chiusa. Idem per la 336 della Malpensa con anche un ribaltamento. Poi la scuola di Somma Lombardo con dentro mezzo metro d’acqua e i ragazzi che addirittura hanno lavorato coi secchi per renderla agibile.
E, disastro nel disastro, il fortissimo temporale che si è abbattuto su Malpensa: lo scalo è rimasto in parte allagato al T1 (nella zona partenze) e chiuso ai voli per 45 minuti: l’acqua cadeva dagli ascensori.

Allagamenti alla Whirlpool di Cassinetta di Biandronno con sospensione di due ore del lavoro e in alcune aziende di Sesto Calende, come documentano i video linkati.

Allagamenti a Tradate, Busto Arsizio e in decine di altre località dove l’acqua non ha dato scampo ai numerosi veicoli sono rimasti bloccati.
Problemi ai treni a Varese.
L’acqua ha disturbato e non poco anche diverse attività produttive: una fra tutti la Whirlpool che ha fermato per due ore la produzione di microonde allo stabilimento di Cassinetta.

Alla fine di una giornata che non è ancora finita, verso le 19 di venerdì, al comando di Varese dei vigili del fuoco i telefoni suonano ancora: “Sul brogliaccio abbiamo segnato oltre 70 interventi dalle 8 di oggi”. Alla fine della giornata saranno più di cento.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Boesio nel temporale 3 di 3

Galleria fotografica

Allagamento a Sesto Calende 4 di 5

Galleria fotografica

Gli allagamenti a Busto Arsizio 4 di 4

Galleria fotografica

La scuola si allaga, gli studenti la svuotano 4 di 34

Galleria fotografica

Malpensa, l’allagamento nella zona imbarchi 4 di 14

Galleria fotografica

Il temporale crea coda in autostrada 4 di 5

Galleria fotografica

Malpensa, allagamenti al Terminal 1 4 di 13

Galleria fotografica

Pioggia forte, allagamenti sul Lago Maggiore 4 di 11

Galleria fotografica

Protezione Civile in azione a Laveno 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.