w la festa dello scolaro

Grande successo per la festa organizzata dall’Associazione Genitori caratterizzata dal tema dell’Alimentazione

festa dello scolaro arcisate

Riceviamo nei contributi e volentieri pubblichiamo

Quest’anno la consueta Festa dello Scolaro, organizzata dall’Associazione Genitori per la Scuola di Arcisate, è stata caratterizzata dal tema dell’Alimentazione, inserendosi in un progetto realizzato dall’Assessorato alla Cultura e da APE e presentato alla Comunità Montana, mantenendo la propria connotazione di Festa “di aggregazione” all’interno della scuola Schwarz e coinvolgendo tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Arcisate.
La giornata, illuminata e riscaldata da uno splendido sole, ha preso il via con la 39° edizione della “Camminata Adolfo Foresta – 4 passi con le elementari e medie” di circa 6 km e con la corsa riservata ai bambini delle Scuole dell’infanzia.
Grande il tifo e gli applausi all’arrivo per ognuno dei corridori, che ha visto premiata la propria fatica con la medaglia di partecipazione ed un dolce ristoro.
Come ogni anno abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla S. Messa officiata da Don Simone presso la palestra ed al termine della quale i primi classificati di ogni categoria sono stati premiati dal nostro Dirigente Prof. Walter Fiorentino, dall’Assessore Sig.ra Emanuela Sardella e dalle Insegnanti Sig.re Silvia Foccoli e Martina Comolli.
La grande novità di questa edizione è stata l’ottimo e golosissimo pranzo preparato con maestria da un gruppo di genitori: hamburger, salamella, verdure grigliate, patatine e piatti vegetariani sono stati proposti con grande successo e gustati all’ombra dei nostri nuovi gazebo per tutta la giornata.
Nel pomeriggio i bambini si sono cimentati con la bike gimcana lungo un circuito avvincente e saltando perfino un cerchio infuocato (finto ovviamente!) mentre i ragazzi più grandi si sfidavano in tornei di calcetto, volley, basket e ping pong.
Non potevano mancare i famosi laboratori delle nostre mamme che, fedeli al tema dell’alimentazione hanno proposto “semina” di ortaggi, creazione di grembiulini da cucina per cuochi in erba, gusci d’uovo convertiti in piccoli vasi da coltivazione, “tubi olfattivi” per riconoscere i profumi dei cibi, preparazione di sale aromatizzato. Insieme alle mamme anche i ragazzi e gli educatori della Comunità “Il Sorriso” hanno accolto il nostro invito e ci hanno aiutato con le loro attività.
All’interno della scuola, riparato dal sole, un draghetto aspettava i più piccoli per raccontare l’importanza di mangiare correttamente ed una ricca mostra di opere realizzate dai ragazzi delle Scuole medie, elementari e materne abbelliva l’intero corridoio, colorandolo e dando lustro al lavoro svolto con le insegnanti.
Non potevano infine mancare la Grande Pesca ed il Gonfiabile che hanno contribuito a far divertire i nostri bambini .
Una giornata davvero ricca di emozioni e di giochi per tutti, trascorsa in allegria e riscaldata non solo dal sole ma anche dalla gioia dello stare insieme.
L’Associazione Genitori per la Scuola vi dà appuntamento alla prossima edizione della Festa dello Scolaro 2016

di
Pubblicato il 24 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.