“50 milioni per treni nuovi e più sicuri”

L'annuncio dell'assessore regionale alla mobilità, Alessandro Sorte, riguarda l'acquisto di altri treni, più sicuri: "Entro la fine della legislatura avremo 100 nuovi convogli"

trenord coradia

E’ stato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, ad annunciare l’impegno della Giunta lombarda per investire altri 50 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni, equipaggiati con sofisticati sistemi di sicurezza.

«La cifra che abbiamo strappato al Bilancio regionale – ha spiegato Sorte -, ci permetterà di migliorare ulteriormente la flotta di Trenord». Questi fondi vanno infatti ad aggiungersi ai 200 gia’ previsti dal contratto di servizio, definito poche settimane fa proprio con Trenord, anch’essi destinati nei prossimi tre anni all’acquisto dei nuovi treni. «Va ricordato poi – ha concluso Sorte – che la Regione ha gia’ acquistato 63 nuovi treni, 40 dei quali sono gia’ in esercizio e gli altri 23 lo saranno entro la primavera del 2016». Così, entro la fine della legislatura, saranno un centinaio i nuovi treni che percorreranno le ferrovie lombarde

Secondo le linee guida dell’assessorato «oggi la mobilità deve essere declinata con la sicurezza, perché episodi come quelli accaduti nei giorni scorsi devono essere contrastati sia con le nuove tecnologie a bordo dei treni e nelle stazioni, sia con una presenza costante degli uomini in divisa nelle aree sensibili».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.