Acli e Enaip formano 9 assistenti familiari

Si è concluso il corso di formazione organizzato dai due enti finalizzato alla formazione di figure in grado di assistere persone non autosufficienti

acli angera corso assistenti familiari

Venerdì 12 giugno ha visto la conclusione del corso qualificazione che ha certificato 9 nuove assistenti familiari. Il corso, organizzato dal Circolo Acli di Angera e Enaip Lombardia sede di Busto Arsizio della durata di 160 ore, ha preparato le assistenti familiari ad accudire persone a diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili).

Per i corsisti il percorso è stato interessante ed istruttivo, Roberta, che studia anche naturopatia, dal corso ha imparato “a osservare le persone e a guardarle in modo olistico, conoscere meglio alcune malattie come l’alzheimer e il funzionamento del corpo umano, mentre Vincenzo ha imparato “a comprendere i bisogni delle persone e a gestirne le emozioni”.

Il Circolo Acli di Angera ha rilevato che il numero delle richieste di assistenti familiari negli anni è progressivamente aumentato nel territorio. Infatti
Angera, insieme ai comuni che fanno riferimento al Distretto di Sesto Calende, presenta un processo di invecchiamento più marcato rispetto al resto della provincia.

Per Anna Poltronieri, presidente del Circolo Acli, “diventa pertanto importante avviare un servizio qualificato di assistenza familiare privilegiando per le persone anziane lo stare in famiglia, mantenendone la qualità di vita presso il proprio focolare domestico, coltivando, ove possibile, le relazioni sociali e quelle del proprio nucleo familiare”.

Lucio Gallotti, tutor del corso, prosegue dicendo che “queste figure qualificate rispondono al bisogno delle persone in difficoltà di essere accuditi nell’ambito della propria casa per alcune ore del giorno e spesso per l’intera giornata”. Le Acli di Angera stanno costituendo un albo delle assistenti familiari che intende rispondere ai bisogni delle famiglie e creare nuovi percorsi di impiego e di professionalità lavorando in rete con welfare del territorio. Le famiglie
possono fin da ora rivolgersi alle Acli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.